In occasione della prima settimana della mostra itinerante Una Storia - La Svizzera italiana nelle fotografie d’archivio RSI a Poschiavo, è prevista la proiezione pubblica del documentario “Binari di Ghiaccio” di Valerio Scheggia, giovedì 15 gennaio alle 20:30 alla Casa Tor. L’evento, che si terrà alla presenza del regista, è gratuito e ad accesso libero.
Il film è stato prodotto da RSI una decina di anni fa per il programma Storie e segue il Trenino Rosso del Bernina e chi lavora per mantenerlo in funzione nella stagione invernale. Racconta la vita e le fatiche delle squadre che garantiscono la circolazione anche sotto neve e gelo, tra paesaggi difficili e condizioni climatiche estreme. È un punto di vista umano sulle persone “dietro le quinte” della ferrovia, non solo sul fenomeno turistico.
Sinossi
Tra i 400 metri del capolinea valtellinese e i 2’224 del Passo del Bernina, punto più alto raggiunto in Europa da una ferrovia senza cremagliera, il percorso che attraversa il bucolico mondo della Valposchiavo conosce una serie di variabili che richiedono capacità organizzative e sangue freddo. I binari e le strutture vanno mantenute in perfetta efficienza, la vegetazione necessita di cure, le rocce vanno monitorate per non minacciare la linea. Soprattutto, il clima può variare dal tepore mediterraneo alla peggiore bufera di neve, durante la quale la circolazione non va interrotta.
Chi sono e cosa fanno gli uomini del “Trenino Rosso”? Come si preparano a lavorare sui binari e come vivono nella squadra a cui in certi giorni si chiede di vincere la sfida che altre ferrovie non prenderebbero neanche in considerazione? Sono i temi indagati dal documentario di Scheggia e Giussani, che dà voce a quegli uomini capaci di muoversi perfino quando la montagna urla e la linea scompare.



