Lunedì 9 febbraio 2026, la RSI vi invita al PalaCinema di Locarno in occasione dell’anteprima del documentario “The Martinellis” alla presenza del regista Patrick Botticchio, del produttore Philippe Blanc e del protagonista Gabriele Maccarinelli.
Il docu-film, prodotto dalla RSI per il programma Storie, racconta di come una scoperta casuale in America spinge Gabriele, cittadino della Vallemaggia, a inseguire le proprie origini. Tra Ticino e California ricostruisce la storia di un emigrante e riunisce due rami della stessa famiglia, separati da 150 anni.
Il documentario andrà in onda a STORIE domenica 15 febbraio alle ore 20:40 su RSI LA 1.
SINOSSI
Negli Stati Uniti, Gabriele si imbatte per caso in una bottiglia di succo di mele con un nome familiare: Martinelli. L’etichetta sulla bottiglia gli accende una scintilla.
Tornato a Maggia, quella coincidenza diventa una domanda che non lo lascia più in pace. Tra archivi, fotografie dimenticate e racconti di famiglia, segue le tracce di un giovane partito dal suo stesso paese a metà Ottocento, emigrato in California e diventato il capostipite di una dinastia inattesa.
Ma la ricerca non resta solo storica: attraversando l’oceano, Gabriele incontra i discendenti di quell’uomo e scopre un ramo di famiglia che nessuno conosceva. Nel tentativo di ricostruire il passato, il protagonista trova anche una parte di sé.





