lug 13
lug 31

LongLake Festival

Da mercoledì a domenica, a Lugano in diverse località

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Tra i più grandi open air urbani della Svizzera, il LonkLake Festival si prepara alla sua dodicesima edizione.

19 giorni di eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno il lungolago, le piazze e i parchi pubblici di Lugano, dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico.

Il fitto cartellone di eventi del LongLake Festival è articolato in 6 festival tematici:

LongLake Buskers Festival (13-17 luglio)
Lungolago, Piazza Manzoni, Parco Ciani, Punta Foce

Il Festival rende omaggio alla prestazione artistica di strada che, pur nell'essenzialità dei mezzi, dà vita a performance intense passando attraverso i generi più svariati dal concerto al teatro al cabaret, dalle marionette alle acrobazie aeree, fino alle installazioni più estemporanee

LongLake Family Festival (13-31 luglio)
Parco Ciani, Palazzo dei Congressi

Un modo alternativo di trascorrere l'estate con una diversificata offerta di appuntamenti che toccano il mondo della cultura e della creatività. Vasto e variegato il ventaglio di proposte, rivolte principalmente alla fascia 0-12 anni, che spaziano dagli spettacoli fino ai laboratori di ogni genere nel "Villaggio Family" presso la hall del Palazzo dei Congressi e l'adiacente giardino del Parco Ciani, un ambiente di gioco per i bambini e le loro famiglie con libri scelti con cura per tutte le età. Il villaggio è aperto tutti i giorni del Festival dalle 16:30 alle 21:30.

LongLake Urban Art Festival (11-30 luglio)
Lugano, diverse location

Arte Urbana Lugano invita a scoprire scorci cittadini con occhi nuovi grazie alla realizzazione di diverse opere murarie, installazioni e interventi artistici.
Antoine Déprez e Ursula Bucher, coppia di artisti locali, realizzeranno tra l’11 e il 15 luglio un’opera artistica su una parete perimetrale del Lido di Lugano, accanto allo Studio Foce che invita riflettere sulla percezione ambivalente nei confronti della natura. Regina Kioko IKeda Ferretti, dal 18 al 22 luglio, eseguirà un murales nello spazio pubblico, dando vita ad un’opera effimera e dedicata a sorprendere tutti coloro che vivono e abitano il quartiere di Lambertenghi. Fra il 25 e il 27 luglio, l'artista ticinese Sir Taki lavorerà invece a un progetto che consiste nell'affissione su muro di Via Foce 7 di un grande collage, intitolato "Adam", frutto della collaborazione tra l'artista e diversi ragazzi minorenni non accompagnati richiedenti l'asilo del Centro Federale Pasture a Balerna.

LongLake Wor(l)ds Festival (14-29 luglio)
Boschetto Parco Ciani, Darsena, Park&Read, Punta Foce, Campus USI, FOCE

Wor(l)ds è il festival in cui autenticità e condivisione sono le assolute protagoniste. Dalla letteratura all'arte, passando per il teatro e la musica, questo festival vuole fare "respirare" e ispirare le menti del pubblico, in un incontro di parole e mondi tramite letture, dialoghi, spettacoli. Grazie anche alla sinergia con la natura del Parco Ciani circostante, Wor(l)ds saprà entrare in contatto con l'animo di ogni ascoltatore, regalandogli una riflessione da portare con sé. Tra gli ospiti confermati Eraldo Affinati, Ferruccio Cainero, Mauro Magatti, Massimo Zamboni, Massimo Gezzi, Goffredo Buccini, Sandro Lombardi, Maria Laura Palmeri, Lucilla Giagnoni, Luigi Geninazzi, Mario Perrotta, Ilaria Marchianò, Giada Messetti e Gabriele Battaglia, Simone Marchesi e Roberto Abbiati.

LongLake ROAM Festival (21-23 luglio)
Boschetto Parco Ciani

Alla sua quinta edizione, il Festival dall'animo alternativo proporrà tre serate di musica live da assaporare nello splendido scenario del Parco Ciani di Lugano con alcuni fra i principali esponenti della scena musicale contemporanea. La line up vede ospiti Max Gazzè, Frah Quintale, Joan Thiele, Son Lux, Alice Phoebe Lou e Hilke. Prevendite su biglietteria.ch

LongLake LA QUAIRMESSE Festival (30-31 luglio)
Boschetto Parco Ciani, Punta Foce, Studio Foce

Spazio alla Swiss Made Music con il festival dedicato ai giovani artisti della scena musicale nazionale. Due giorni di concerti openair gratuiti, con una rosa di 18 artisti svizzeri, due headliner internazionali (Royal Republic e Mellow Mood) e tre palchi immersi nel magnifico scenario del Parco Ciani.

LongLake Experience
Sono diverse le “esperienze” per vivere in pienezza l’estate luganese in riva al lago.
Dalle suggestive atmosfere di Lugano Marittima al relax in spiaggia con la Urban Beach, dai momenti nel verde del Parco in compagnia di una buona lettura grazie al salotto estivo Park&Read, alla scoperta del pop-up shop Lugano Bella, senza dimenticare la pedona-lizzazione del “quai” con eventi e mercatini.

Per il programma dettagliato con tutti gli artisti, consulta il sito del festival

LongLake è un evento organizzato dalla Divisione eventi e congressi della Città di Lugano, in collaborazione con Lugano Region e AIL

La RSI Media Partner del LongLake Festival 2022

 

Correlati