ago 1

MusicaViva con i Make Plain

Sabato alle 17.00, in diretta radio dal giardino di Besso e su rsi.ch/livestreaming

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Il sesto appuntamento con i concerti in salsa tropicale di Rete Tre, sotto il cappello di "MusicaViva" è con la band che più di tutte si è data da fare durante il lockdown per portare la musica in giro per la Svizzera italiana. Lo hanno fatto suonando “a domicilio” con le loro serenate Power Folk. Non potevano mancare nel nostro cartellone musicale. 

Sabato 1° agosto alle 17.00, nel Tropical Club festeggeremo il compleanno della Svizzera con i Make Plain

Loro sono Luca Imperiali e Andrea Zinzi, sono partiti nel 2012 dal Mendrisiotto e in breve tempo con il loro “power folk” dal sapore blues fatto con cuore e perizia hanno conquistato Ticino e Moesano e anche parte della Svizzera interna.

All’attivo hanno più di 300 concerti e sono riusciti anche a calpestare palchi prestigiosi come il St.Gallen Openair, Rock’Oz’Arènes, Moon&Stars, Bern Buskers Festival e il Cavea Festival. 
Sono stati in giro anche in Germania in tour di spalla ai Prime Circle e all’inizio del 2020 hanno spinto i loro freschi suoni anche oltre oceano spiccando letteralmente il volo verso l'America Latina da Barcellona dove hanno suonato due sere di fila alla storica Sala Apolo in apertura della band No Te Va Gustar. Ne è seguito un emozionante tour che li ha visti esibirsi in Colombia, a Bogotà, Pereira e Medellin e successivamente a Città del Messico.

Appena tornati dalle “Americhe” hanno dovuto subito fare i conti con il lockdown, ma i ragazzi non si sono dati per vinti e si sono reinventati le buone e vecchie serenate sotto al balcone con chitarra, armonica e cajon e le distanze dovute, ovviamente.

Dopo aver inciso due album, Make it Plain (2013) e Side Street (2016), i Make Plain stanno lavorando ad un terzo lavoro in studio, di cui il primo singolo è già stato pubblicato con il titolo “Leaf” ed altri singoli sono in arrivo. Sicuramente i ragazzi ce ne faranno sentire alcuni durante lo showcase. Sarà una festa nazionale col ritmo e la musica giusta. Goditela alla radio o guarda lo streaming video su rsi.ch/eventi.