Eventi

OSI al LAC - M. Ravel, I. Stravinskij

  • Concerti RSI
  • Luganese
  • Musica
OSI e orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana

OSI e orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana

Per il secondo concerto della stagione OSI al LAC, l’Orchestra della Svizzera italiana torna a collaborare strettamente con il Conservatorio della Svizzera italiana, in un concerto all’insegna dei giovani.
Sotto la bacchetta del Direttore principale OSI Markus Poschner, verranno eseguiti due capolavori di M. Ravel e I. Stravinskij.

Il concerto è incentrato su due partiture nate per il balletto e poi mondialmente divenute celebri nelle sale da concerto: La valse di Maurice Ravel, raffinatissima apoteosi onirica del valzer, omaggio del compositore francese alla grande famiglia di compositori viennesi Strauss, e Le Sacre du printemps di Igor Stravinskij, apparsa come l’opera più rivoluzionaria del suo tempo in una delle più scandalose “prime” della storia musicale e rimasta una delle pietre miliari della musica del Novecento. Trattandosi di due opere sempre estremamente difficili sul piano tecnico, questo concerto è un’occasione straordinaria per gli studenti del Conservatorio di poter suonare insieme a musicisti professionisti e al maestro Poschner, che guideranno i giovani alla scoperta di due lavori meravigliosi.

Orchestra della Svizzera italiana
Direttore
Markus Poschner
OSI e orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana

Maurice Ravel
Le Valse
poema coreografico

Igor Stravinskij
Le sacre du printemps
quadri della Russia pagana, in due parti