Eventi

OSI in Auditorio - W. A. Mozart

  • Concerti RSI
  • Musica
  • Luganese
  • Livestreaming
W. A. Mozart

Oliver Schnyder

Giovedì 14 gennaio 2021 alle ore 20.30 riprende in streaming dall’Auditorio Stelio Molo RSI a Lugano la stagione dei concerti dell’Orchestra della Svizzera italiana nella formula Play&Conduct: si tratta di concerti che offrono al pubblico la possibilità di conoscere un artista sotto molteplici aspetti del suo talento, sia come solista, sia come direttore ospite alla testa dell’OSI. I concerti si terranno a porte chiuse e sono offerti in videostreaming su rsi.ch/live-streaming o osi.swiss, oltre che in diretta radiofonica su RSI Rete Due, grazie alla collaborazione fra l’OSI e la Radiotelevisione svizzera.

Nel caso del pianista svizzero Oliver Schnyder, ospite delle maggiori istituzioni musicali in tutti i continenti spesso insieme a formazioni cameristiche e con il Trio che porta il suo nome, l’artista si presenta a Lugano come direttore d’orchestra e solista al pianoforte in due concerti di W. A. Mozart, autore di cui Schnyder ha in repertorio tredici dei ventisette Concerti per pianoforte, oltre al “doppio” Concerto per due pianoforti KV 365.

Schnyder sostituisce il pianista tedesco Christian Zacharias, che ha dovuto purtroppo rinunciare al concerto luganese per i rischi legati al COVID-19. Questa prima serata concertistica verrà proposta nell’ambito del programma radiofonico nazionale SRG SSR “Pavillon Suisse”.

Il programma vede Schnyder eseguire e dirigere prima il Concerto n. 12 per pianoforte e orchestra KV 414, primo di un trittico di composizioni che il ventiseienne Mozart scrisse a Vienna, modello di grazia poetica che preannuncia le pagine incantate delle Nozze di Figaro. Segue - senza intervallo - il Concerto n. 20 in re minore KV 466, giustamente considerato nella storia pianistica come il modello del concerto solistico moderno, in cui il pianoforte assume il ruolo di personaggio drammatico, accompagnato da un’orchestra dai colori decisamente preromantici: non a caso fu prediletto anche da Ludwig van Beethoven, che lo eseguì più volte personalmente.

Orchestra della Svizzera italiana
Direttore
Oliver Schnyder
Solista Oliver Schnyder, pianoforte

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 12 in la maggiore KV 414

Wolfgang Amadeus Mozart
Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in re minore KV 466