Eventi

Premio Möbius Multimedia 2022

RSI è Presenting Partner

  • Tecnologia
  • Incontri e dibattiti
  • Workshop
  • Luganese
  • RSI
Moebius_Logo_22

La 26.a edizione del Premio Möbius Multimedia Lugano 2022 si svolgerà il 14 e 15 ottobre all'Auditorio USI di Lugano e il filone tematico di quest'anno è focalizzato su: Discorsi d’odio (hate speech), notizie false (fake news), metaversi.

La realtà è sotto attacco. I confini tra virtuale e reale si affievoliscono, il mondo digitale si espande e crea nuove realtà. La tecnologia tenta di eliminare le interfacce, cercando modi per permetterci di interagire con i computer senza mediazioni tra il cervello e la macchina. Anche il concetto stesso di verità viene messo in discussione, con operazioni su scala che potremmo definire industriale in grado, grazie alla rete, di diffondere falsità e manipolare il vero.

Apre anche questa edizione il MöbiusLab Giovani, un dibattito che vede il coinvolgimento attivo degli studenti liceali e che beneficia della presenza di una personalità di primissimo piano nella persona di Annamaria Testa, nota pubblicitaria italiana (nel 2019 è intervenuto il Direttore generale della Treccani Massimo Bray, nel 2020 lo specialista di ecologia dei media Luca De Biase e nel 2021 l’umanista informatico Gino Roncaglia). L’accento verrà messo in particolare su “Come funziona la disinformazione in rete tra parole e immagini”, riferendosi tra l’altro all’ultima edizione del volume di Annamaria Testa “Le vie del senso. Come dire cose opposte con le stesse parole” (Garzanti 2021).

Attraverso il Simposio–Möbius dibattito, dedicato ai “Discorsi d’odio”, si intende riservare congruo spazio al tema del contrasto ai discorsi e ai fenomeni d’odio presenti in rete. Un tema in prospettiva da mettere in relazione con un futuro Premio Möbius per l’Intelligenza Artificiale, che in prima battuta potrà essere dedicato alla ricerca di applicazioni specifiche di qualità contro i discorsi d’odio.

Sul fronte dei Premi, il Grand Prix Möbius editoria mutante in lingua italiana volge lo sguardo alle innovazioni in ambito delle realtà virtuali, premiando quest’anno i “Metaversi immersivi di qualità”. Il Grand Prix Möbius Suisse (in collaborazione con la Fondazione Agire) è dedicato nel 2022 alle attività di aziende innovative in relazione al tema “Digitale ed energia”. Il “Premio Möbius Giovani” (in collaborazione con la SUPSI), infine, porrà l’accento su diverse modalità di comunicazione culturale in rete, riferendosi quest’anno a “Emergenza climatica e notizie false (bufale, fake news)”.