Eventi

Serata Evento - In viaggio con le donne

  • 5 febbraio 2021, 17:23

In viaggio con le donne

RSI New Articles 29.01.2021, 14:31

Quale bilancio a 50 anni dal diritto di voto e di eleggibilità per le donne svizzere?

Tra gli anniversari virtuosi del 2021 figurano i 50 anni dalla “concessione” del diritto di voto e di eleggibilità alle donne, che il popolo svizzero decise il 7 febbraio 1971. Come si possa ancor oggi definire l’anniversario in questi termini, verrebbe da chiedersi, quando in realtà si trattava di un diritto puro e semplice? Se le parole e il loro buon uso hanno un’importanza, è forse questo uno degli interrogativi su cui riflettere ricordando quella domenica di mezzo secolo fa.

Sarà un viaggio ricco di spunti e di testimonianze quello che vi proporrà la Serata Evento RSI del 7 febbraio in onda su LA 1 alle 20.40. Un viaggio ricco di storie, ospiti e temi. Dall’ex consigliera di Stato ed ex consigliera nazionale Laura Sadis, alle giovani generazioni di gran consigliere. Dalla storia di Gaëlle Thalman, portiere della nazionale svizzera femminile di calcio, alle difficoltà di chi ha dovuto fare capo alla giustizia per difendere il proprio lavoro.

Teatro della trasmissione, un luogo simbolo, la Filanda di Mendrisio dove, fino al 1931, hanno lavorato, in condizioni spesso più che precarie e sottopagate, migliaia di donne. La trasmissione, prodotta da Bruno Boccaletti e presentata da Barbara Wezel-Botti e Valentina Moccetti, ripercorrerà il secolare cammino di avvicinamento, ma soprattutto farà il punto sulla situazione odierna nel campo della parità di diritti e opportunità tra uomini e donne non solo in politica, ma anche nel mondo del lavoro.

Insieme cercheremo di capire cos’è successo in questi primi 50 anni dal suffragio femminile.

Correlati

Ti potrebbe interessare