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Dichiarazione sulla protezione dei dati - Privacy policy

SRG SSR Società svizzera di radiotelevisione

I rischi di una violazione della protezione dei dati sono più attuali che mai

I rischi di una violazione della protezione dei dati sono più attuali che mai

  • Keystone

Ultimo aggiornamento: 8 agosto 2024

1. Aspetti generali

Introduzione

La Società svizzera di radiotelevisione (SSR) attribuisce grande importanza alla protezione dei dati dell'utenza.

Desideriamo consentire all'utente di fruire in tutta sicurezza delle nostre offerte online. Le indicazioni che seguono vogliono offrire una panoramica dell’uso dei dati personali dell'utente quando visita le nostre pagine web, utilizza applicazioni e offerte online oppure ci contatta. Ci teniamo pertanto a informare l'utente in merito a quali dati personali raccogliamo e trattiamo, a quale scopo, chi vi ha accesso, per quanto tempo li conserviamo e a quali sono i suoi diritti nel trattamento dei suoi dati personali.

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati si orienta sia alla legge svizzera sulla protezione dei dati (LPD) sia al Regolamento generale europeo sulla protezione dei dati (GDPR). Se e in quale misura il GDPR è applicabile, dipende tuttavia dal singolo caso.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento (responsabile) è la SRG SSR Società svizzera di radiotelevisione, Giacomettistrasse 1, CH-3000 Berna 16 o l'azienda del gruppo SSR, di cui l'utente utilizza le pagine web, applicazioni e l'offerta online o con cui si mette in contatto.

Fanno parte del gruppo SSR: RTR, RTS, RSI, SRF, SWI e SwissTXT.

Campo d'applicazione

La presente Dichiarazione sulla protezione dei dati si applica a tutti i trattamenti di dati personali all'interno del gruppo SSR. Le singole società del gruppo SSR hanno la facoltà di integrare questa Dichiarazione sulla protezione dei dati con indicazioni specifiche sulla protezione dei dati. In determinate situazioni, come nelle domande d'impiego, si possono applicare indicazioni specifiche aggiuntive sulla protezione dei dati. Si prega di osservare altresì le ulteriori indicazioni sulla protezione dei dati nell'utilizzo delle nostre pagine web, applicazioni e canali di social media nonché le informazioni relative ai cookie.

La SSR si riserva il diritto di adeguare periodicamente le disposizioni in materia di protezione dei dati e invita quindi l'utenza a consultare con regolarità la presente dichiarazione. La data dell'ultimo aggiornamento è riportata in testa alla presente dichiarazione.

Quali categorie di dati personali trattiamo e a quale scopo trattiamo i dati personali?

I dati personali sono indicazioni e informazioni che si riferiscono a una persona identificata o identificabile, e consentono di risalire all'utente.

Trattiamo le seguenti categorie di dati personali per gli scopi di seguito descritti.

Dati di base

Ad esempio nome, numero di telefono, indirizzo o indirizzo e-mail, copie di documenti ufficiali nonché ulteriori indicazioni relative all'utente, comunicati ad esempio nell'ambito della registrazione per il login SSR, per un'applicazione, una newsletter, l'utilizzo di funzioni chat, legati alla partecipazione a trasmissioni, giochi a premio, sondaggi o a una presa di contatto.

Se al momento del login SSR l’utente vi accede tramite il proprio login presso un fornitore terzo (ad esempio Apple, Facebook, Instagram, YouTube, TikTok o Google), anche la SSR ottiene l’accesso a determinati dati registrati presso il rispettivo provider terzo. Può trattarsi ad esempio del/i Username, dell’immagine del profilo, della data di nascita, del sesso e di altri dati, a seconda del perimetro definito.

Maggiori informazioni al riguardo sono reperibili nella dichiarazione sulla protezione dei dati del rispettivo fornitore terzo.

Dati contrattuali

Ad esempio dati trattati all'avvio o alla stipulazione del contratto. Vi rientrano, tra l'altro, dati di clienti, dati su fornitrici e fornitori, dati relativi a una candidatura, dati contabili, assicurativi, finanziari e fiscali nonché dati che per legge siamo obbligati a trattare.

Dati di comunicazione

Quando ci contattate, a seconda del motivo e del tipo di presa di contatto rileviamo e trattiamo in particolare nome/i e indirizzo postale o e-mail dell’utente, numero di telefono, messaggi di chat, post sui social media, commenti sulle nostre pagine web, colloqui telefonici, videoconferenze, copia di documenti di identità e scritti.

Dati relativi all'analisi e all'utilizzo

I dati di analisi e di utilizzo sono i dati che utilizziamo tramite i cookie o quando si fruisce delle nostre offerte online come Play Suisse tramite il login SSR: registriamo quando visitate il nostro servizio da dove, quanto tempo rimanete, cosa consumate durante questo periodo e dove ci lasciate.

Per rilevare i dati, effettuiamo una misurazione anonimizzata dell'utilizzo. Da un lato, raccogliamo e utilizziamo questi dati per garantire una messa a disposizione priva di errori dei nostri siti web e delle nostre app, dall'altro per analizzare l'utilizzo e per l'ottimizzazione delle nostre offerte, tra l’altro anche per ricerche di mercato e misurazione della portata. Questi dati confluiscono pure nella memorizzazione delle vostre preferenze nell'utilizzo della nostra offerta.

La rilevazione dei dati è svolta anche al fine di assicurarci che le nostre offerte riflettano i diversi interessi del nostro pubblico. Tale misurazione dell'utilizzo contribuisce a ottimizzare le nostre offerte e ad adempiere il nostro mandato di programma secondo le disposizioni legali.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei cookie rimandiamo alla nostra Informativa sui cookie (cfr. sotto).

Quando l'utente crea un suo account tramite login SSR assegniamo un identificatore anonimo, il quale viene utilizzato per la nostra analisi delle prestazioni, per comprendere meglio il comportamento dei nostri utenti sui siti web e sulle applicazioni mobili della SSR, e per migliorare la nostra offerta e l'esperienza degli utenti. Per maggiori informazioni sul login SSR (cfr. sotto).

Indicazioni sulla programmazione e marketing

Informiamo regolarmente l'utenza sulla nostra offerta variegata, a patto di disporre di un relativo consenso. Si tratta di informazioni esclusivamente riferite ai nostri propri programmi, contenuti e offerte risp. ciò che è proposto su nostro mandato: ad esempio anche sorteggi di premi, giochi a premio, concorsi o eventi. A tal fine trattiamo dati personali e inviamo comunicazioni scritte o elettroniche. Nel caso in cui l'utenza sia contattata attraverso i social media, i fornitori in questione riceveranno i dati personali in modo pseudonimizzato e codificato. Le piattaforme social utilizzano i dati trasmessi esclusivamente a scopo di raffronto, per verificare se l'utente possiede un profilo sulla loro piattaforma, dopodiché i dati vengono eliminati e non utilizzati per scopi diversi dal raffronto.

Dati tecnici

Durante l'utilizzo delle nostre pagine web, applicazioni o altre offerte online raccogliamo dati tecnici, quali l'indirizzo IP, dati log oppure assegniamo un'identificazione unica dell'utente o cookie. In linea di principio, l'utilizzo della nostra offerta non consente di trarre conclusioni sull'utente. Per risalire all'utente tramite questi dati tecnici è necessario che l'utente ci abbia fornito il relativo consenso, oppure abbia effettuato il login SSR.

Riprese visive e sonore

In caso di registrazione o partecipazione (attiva) a una trasmissione possiamo realizzare riprese visive e sonore della persona in qualità di partecipante, ospite o persona partecipante attiva. Inoltre, per motivi di sicurezza i nostri immobili sono videosorvegliati, e riprendono le visitatrici e i visitatori che vi accedono.

Sicurezza dei dati

Trattiamo inoltre i dati personali allo scopo di garantire la sicurezza dei nostri sistemi informatici e la sicurezza dei dati della nostra utenza.

Intelligenza artificiale

Per il trattamento dei dati personali è possibile che impieghiamo l'intelligenza artificiale. Lo scopo del trattamento consiste nel migliorare la comprensione dell'intelligenza artificiale e utilizzarla in modo appropriato. Ciò avviene sempre sotto la supervisione umana e, ovviamente, garantendo la protezione dei dati dell'utenza. Siamo consapevoli che l'utilizzo dell'intelligenza artificiale nel trattamento dei dati può comportare determinati rischi e insicurezze. Pertanto, disponiamo di direttive interne che assicurano una gestione dell'IA responsabile sotto il profilo legale ed etico.

Requisiti legali

A garanzia delle condizioni quadro giuridiche nell'utilizzo della nostra offerta rileviamo ad esempio l'indirizzo IP, così da assicurare il blocco geografico di determinati contenuti. Trattiamo altresì i dati personali nel contesto dell'esercizio e della difesa dei propri diritti.

Su quali basi legali poggia il trattamento dei dati personali da parte della SSR?

Il trattamento dei dati personali può avvenire innanzitutto sulla base del consenso delle persone interessate, qualora sia necessario per fornire una prestazione. È il caso, ad esempio, delle newsletter, dell'utilizzo della funzione di commento, di qualsiasi tipo di presa di contatto da e verso l'utenza, del login SSR o dei giochi a premio.

I dati personali possono essere trattati anche in virtù di un interesse legittimo della SSR, che risulti dal mandato di servizio pubblico e allo scopo di adempiere il nostro mandato di programma legale. Rientrano in questa fattispecie i trattamenti finalizzati ad allestire e ottimizzare l'offerta online e soprattutto anche la misurazione dell'utilizzo e della portata.

I dati personali dell'utenza sono trattati anche sulla base di un contratto o dell'avvio di un contratto, come in caso di partecipazione a gare d’appalto di servizi, nell'ambito di una candidatura, nell'esecuzione di un contratto di lavoro o in caso di altre stipulazioni di contratto.

La base legale può essere rappresentata anche da un obbligo di legge. Ciò può valere, ad esempio, per l'inoltro di dati personali a terze persone, per la durata di registrazione o il periodo di conservazione di determinati documenti.

L'elaborazione di riprese visive e sonore per la televisione e la radio avviene inoltre nel quadro delle nostre direttive editoriali.

Trasmissione di dati personali alle aziende del gruppo SSR e a terze parti

Tutti i dati personali raccolti durante un contatto con la SSR o con una delle sue aziende sono trasmessi all'interno del gruppo SSR e possono essere trattati per gli scopi summenzionati. L'utente può opporsi in qualsiasi momento alla trasmissione e al trattamento, sempre che non sussistano altre motivazioni legali (come la libertà di stampa o le direttive editoriali).

Trattiamo i dati anche per scopi di sicurezza e prevenzione (in particolare per l’emissione, gestione e applicazione di divieti di accesso).

Non vendiamo i vostri dati personali a terzi.

La trasmissione di dati a terze persone può altresì avvenire sulla base di una disposizione legale o per ordine di autorità o tribunali.

Per il trattamento dei dati ricorriamo anche a fornitori di servizi, che intervengono di norma quali responsabili del trattamento, e nel trattamento dei dati personali dell'utenza della nostra offerta online devono attenersi alle istruzioni da noi impartite e adottare misure adeguate per la sicurezza di questi dati. L'indirizzo e-mail dell'utente può essere ad esempio trasmesso a un fornitore di servizi per permettergli di inviare la newsletter richiesta all'utente.

In linea di principio, i dati personali vengono trasmessi a terze parti esterne al gruppo SSR solo in presenza del consenso da parte delle persone interessate o qualora sussista un nostro legittimo interesse.

I dati personali sono trasmessi a persone destinatarie in Paesi terzi (extra CH/UE/SEE/AELS)?

Trasmettiamo dati personali anche a terze parti risp. a responsabili del trattamento che non hanno la propria sede né in Svizzera né in Paesi UE /SEE/AELS.

Attualmente i dati personali sono trasmessi nei seguenti Paesi: Australia, India e Stati Uniti.

In tali casi, prima dell'inoltro ci accertiamo che la persona destinataria disponga di un livello di protezione dei dati adeguato (ad esempio tramite l'applicazione di clausole contrattuali standard dell'Unione europea, tenendo conto delle raccomandazioni dell'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza).

Per quanto tempo conserviamo i dati personali?

Conserviamo i dati dell'utenza il tempo necessario per fornire le nostre offerte e i servizi connessi o fintantoché sussiste un interesse legittimo alla conservazione da parte nostra. In tutti gli altri casi cancelliamo i dati personali, nella misura in cui non siamo tenuti a conservarli in adempimento agli obblighi di legge (ad esempio obblighi di conservazione in virtù del diritto commerciale, fiscale o delle assicurazioni sociali). 

Quali sono i diritti dell'utente in relazione ai dati personali?

L'utente ha sostanzialmente il diritto di ricevere in qualsiasi momento e a titolo gratuito informazioni sull’identità e sui dati di contatto del titolare del trattamento, sui dati personali trattati in quanto tali, sullo scopo del trattamento, sulla durata di conservazione dei dati personali o, se ciò non è possibile, sui criteri per stabilire tale durata, le informazioni disponibili sulla provenienza dei dati personali che non sono stati raccolti direttamente presso la persona interessata, se del caso, sull’esistenza di una decisione individuale automatizzata e sulla logica su cui si fonda la decisione, se del caso, sulle persone destinatarie o sulle categorie di destinatari cui sono comunicati dati personali, nonché informazioni relative alle persone responsabili del trattamento che trattano i dati su nostro incarico, oltre che il diritto di farsi consegnare dati o di esigerne la trasmissione. L'utente ha altresì il diritto di esigere la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento, di revocare il suo consenso o di opporsi al trattamento.

Le domande o richieste di informazioni possono essere rivolte per iscritto, allegando una copia della carta d'identità o del passaporto, al nostro indirizzo postale:

RSI – Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana
Protezione dei dati
Via Cureglia 38
6949 Comano

Se la domanda o richiesta di informazioni riguarda un'altra persona, è necessario presentare una relativa procura o un'altra dichiarazione che faccia esplicitamente riferimento all'esercizio del relativo diritto in materia di protezione dei dati.

È possibile sottoporre la richiesta anche tramite e-mail, in tal caso si prega tuttavia di osservare che la trasmissione dei dati, così come la nostra risposta, avviene in modo non criptato: Protezione.Dati@rsi.ch

Inoltre, l'utente ha il diritto di presentare reclamo all'autorità di controllo, segnatamente l'Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (IFPDT) a CH-3003 Berna.

2. Tracciamento dell'utilizzo online

Informazioni sui cookie

In aggiunta ai dati menzionati nella nostra dichiarazione sulla protezione dei dati, durante l'uso delle nostre pagine web e applicazioni utilizziamo ausili tecnici per diverse funzioni, in particolare i cookie, che possono essere memorizzati sul dispositivo finale dell'utente.

I cookie sono file di testo o informazioni che vengono memorizzati sul disco fisso dell'utente e quindi associati al browser utilizzato dall'utente, e che forniscono determinate informazioni a chi li ha impostati. I cookie non possono eseguire programmi o trasmettere virus al computer dell’utente, ma servono a rendere il sito web più semplice da utilizzare e più efficace nel complesso. Impieghiamo le tipologie di cookie di seguito descritte.

Cookie di transito

vengono automaticamente cancellati quando si chiude il browser. Vi rientrano, in particolare, i cookie di sessione. Questi cookie memorizzano un cosiddetto ID di sessione che consente di associare alla sessione comune varie richieste del browser dell’utente. In tal modo, il computer dell’utente viene riconosciuto quando accede nuovamente al nostro sito web. I cookie di sessione vengono cancellati dopo il logout o alla chiusura del browser.

Cookie persistenti

vengono cancellati automaticamente dopo una durata predefinita che può variare a seconda del cookie. Nelle impostazioni del proprio browser è possibile visualizzare in qualsiasi momento i cookie e le durate impostate ed eliminare i cookie manualmente.

Altre tecnologie

Funzioni che non si basano sui cookie, ma su simili meccanismi tecnici, come i cookie flash, gli oggetti HTML5 o un'analisi delle impostazioni browser dell'utente. Queste ci consentono di impiegare le tecniche di seguito descritte. Ovviamente, anche in questo caso l'utente ha la possibilità di acconsentire od opporsi.

Funzioni obbligatorie, necessarie per la visualizzazione del sito web

La struttura tecnica del sito web richiede l'utilizzo di determinate tecniche, tra cui in particolare i cookie, senza le quali il nostro sito web non può essere visualizzato (in modo completamente corretto) o le funzioni di supporto non possono essere rese disponibili. Si tratta sostanzialmente di cookie transitori, cancellati alla fine della sessione, al più tardi alla chiusura del browser. Non è possibile disattivare questi cookie se si desidera utilizzare il nostro sito web. I singoli cookie sono riportati nel banner dei cookie. La base legale del presente trattamento consiste nel nostro interesse legittimo.

Cookie opzionali in caso di consenso dell'utente

L'abilitazione di diversi cookie avviene solo una volta ottenuto il consenso che l'utente può selezionare tramite il banner dei cookie al primo accesso al nostro sito web. Le funzioni sono attivate solo in caso di consenso (secondo la GDPR) o vengono disattivate (secondo la LPD) e possono servire in particolare ad analizzare le visite sul nostro sito web e migliorarle, a facilitare all'utente la funzionalità attraverso diversi browser o dispositivi finali, riconoscerlo negli accessi successivi o pubblicare annunci pubblicitari, eventualmente anche per adattare la pubblicità agli interessi dell'utente o misurare l'efficacia degli annunci. La base legale di questo trattamento è costituita dal consenso dell’utente.

Quando accedete alle nostre offerte e in qualsiasi momento successivo, avete la possibilità di scegliere se consentire in generale l’inserimento di cookie o per quali singole funzioni aggiuntive consentirlo. Potete configurare le impostazioni del vostro browser per bloccare determinati cookie o tecnologie simili o per cancellare i cookie esistenti e altri dati memorizzati nel browser. Potete anche arricchire il vostro browser con software (i cosiddetti "plug-in") che bloccano il tracciamento da parte di determinati terzi. Per saperne di più, consultate le pagine di aiuto del vostro browser (di solito alla voce "protezione dei dati").

Le funzioni da noi utilizzate possono essere selezionate anche singolarmente tramite il banner dei cookie: qui troverete anche ulteriori informazioni sui rispettivi cookie. È possibile revocare il consenso in qualsiasi momento. La revoca non inficia la legittimità del trattamento dei dati avvenuto fino a quel momento.

Facciamo notare che le nostre pagine web potrebbero non funzionare più integralmente se vengono bloccati cookie e tecnologie simili o se ci si oppone al loro utilizzo, e quindi eventualmente non saranno più disponibili tutti i servizi della nostra offerta.

File di log

In occasione di ogni visita alle piattaforme internet della SSR, i browser degli utenti trasmettono automaticamente determinati dati che vengono registrati nei cosiddetti file di log.

  1. Informazioni sul tipo di browser e sulla versione utilizzata

  2. Sistema operativo dell'utente

  3. Provider di servizi internet dell'utente

  4. Indirizzo IP dell'utente

  5. Data e ora della visita

  6. Siti internet tramite i quali il sistema dell'utente accede alle piattaforme SSR

  7. Siti internet ai quali il sistema dell'utente accede tramite le piattaforme SSR

  8. Nome del file consultato

  9. Quantità di dati trasmessa

  10. Notifica sul buon fine della consultazione

I file di log vengono registrati per individuare eventuali inconvenienti tecnici e per ragioni di sicurezza. Sono conservati per dieci giorni e vengono poi cancellati. I file di log la cui conservazione è necessaria a scopo probatorio sono cancellati solo dopo il definitivo chiarimento di quanto avvenuto e, in determinati casi, possono essere trasmessi a un'autorità inquirente.

Strumenti di analisi web

Per poter svolgere ricerche di mercato e rendere maggiormente intuitiva la nostra offerta online necessitiamo di informazioni statistiche sul suo utilizzo. A tal fine, impieghiamo anche i seguenti strumenti di analisi web. I profili di utilizzo creati dai tool grazie a cookie di analisi o alla valutazione dei file di log non sono messi in relazione ai dati personali. I tool impiegano indirizzi IP dell'utente abbreviati subito dopo la loro raccolta o non ne impiegano affatto. I fornitori dei tool di analisi web trattano i dati nella semplice veste di responsabili del trattamento e dunque in conformità alle nostre istruzioni e non ai loro propri scopi.

Nel nostro Centro per le preferenze sui cookie (cookie banner), troverete informazioni su ogni strumento di analisi web utilizzato e se o come potete opporvi alla raccolta e al trattamento dei dati da parte dello strumento. Per i tool che operano con cookie opt-out bisogna tenere conto che, in linea di principio, la funzione di opt-out vale esclusivamente per il dispositivo finale o il browser utilizzato in quel momento.

Contenuti su piattaforme terze

Siamo presenti anche su piattaforme terze come Facebook, Youtube, X (Twitter) e Instagram. Non abbiamo alcun controllo sulle impostazioni in materia di protezione dei dati di queste piattaforme terze.

I gestori delle piattaforme terze (ad esempio nel caso di Facebook, Meta) trattano i dati dell'utenza per i loro scopi. Le piattaforme terze impiegano anche cookie con cui possono tracciare il comportamento di utilizzo sulle altre pagine web e applicazioni del gruppo. Questo vale soprattutto quando si è già registrati su queste piattaforme terze. Per maggiori dettagli consultare le informazioni relative alla protezione dei dati personali dei gestori.

Riceviamo da questi operatori di piattaforma solo una valutazione anonimizzata dei dati di utilizzo.Non otteniamo un profilo personale riconducibile al singolo utente. La statistica anonima di utilizzo ci aiuta a ottimizzare le nostre offerte per soddisfare al meglio le esigenze e gli interessi del nostro pubblico.

A tale scopo, ad esempio Meta/Facebook ci mette a disposizione i seguenti dati (anonimizzati e riassunti per gruppi): età, sesso, luogo di domicilio (nazione e regione o città)

I seguenti dati, ad esempio, vengono registrati in forma anonima per l'intero periodo di utilizzo: ora della fruizione, interazioni nel contesto di post (come reazioni, commenti, percentuale di clic, visualizzazioni, condivisioni), durata della fruizione di video, dispositivi utilizzati, sistemi operativi, software, luogo dell'utilizzo, andamento dell'utilizzo (offerte pubblicitarie correlate), lingua, interessi/tematiche.

Non siamo a conoscenza dei dati che la rispettiva piattaforma terza raccoglie complessivamente né dello scopo per cui li tratta.

A tale proposito l'utente può eventualmente rivolgersi al gestore della piattaforma in questione.

Per la valutazione dei dati in forma anonima e delle interazioni pubbliche (commenti, like ecc.) ci avvaliamo di servizi delle piattaforme terze o di fornitori di servizi per la gestione dei commenti e l'analisi.

Facebook, ad esempio, aggiorna quotidianamente i dati statistici anonimizzati e li mette a disposizione per un periodo di valutazione che include anche il giorno precedente. Per tenere traccia delle evoluzioni, parte del materiale di dati messo a disposizione da Facebook viene archiviata. Si tratta però esclusivamente di dati statistici anonimizzati che non consentono di risalire all'utente. I commenti e le interazioni pubbliche come i like e le condivisioni vengono da noi archiviati per finalità giornalistiche.

Si precisa che le piattaforme sono gestite perlopiù da aziende statunitensi, per cui il trattamento dei dati dell'utenza può avvenire anche fuori dalla Svizzera e dall'Unione europea. Questo per l'utente può comportare dei rischi, ad esempio legati all'esercizio dei diritti delle persone interessate. Le disposizioni dettagliate in materia sono contenute nelle dichiarazioni sulla protezione dei dati dei singoli fornitori.

Fornitori terzi

Le dichiarazioni sulla protezione dei dati di fornitori terzi e le relative informazioni sui diritti delle persone interessate possono essere consultate sui rispettivi siti web:

Quando l'utente si registra su una piattaforma terza deve accettare le relative condizioni di utilizzo e il trattamento dei dati ivi descritto. Non abbiamo alcun controllo su questo contratto di utilizzo. In alternativa è possibile accedere alle offerte sulle nostre pagine Internet.

3. Social plugin e funzioni incorporate

Nella nostra offerta online integriamo degli elementi funzionali e di contenuto provenienti dai server dei rispettivi fornitori (di seguito denominati «fornitori terzi»). Questi possono essere, per esempio, grafici, video o mappe di città (di seguito denominati uniformemente «contenuti»). L’integrazione comporta in ogni caso che i fornitori terzi di questo contenuto elaborino l’indirizzo IP dell’utente, poiché senza l’indirizzo IP non potrebbero inviare il contenuto al suo browser. Pertanto, l’indirizzo IP serve a visualizzare tale contenuto o funzione. Nel limite del possibile, utilizziamo soltanto contenuti di fornitori terzi che usano l’indirizzo IP esclusivamente per fornire i contenuti.

È possibile riconoscere questi social plugin dei fornitori terzi attraverso il loro logo.

Se avete vietato l'uso di questi plugin nel banner dei cookie, essi saranno attivati solo quando cliccherete sull'icona del fornitore. Un'informativa visualizzata nel rispettivo punto indica ancora una volta che i dati possono essere inviati al provider esterno quando si fa clic su di esso. La finalità e la portata della raccolta dei dati e il loro successivo trattamento e utilizzo da parte di fornitori terzi nonché i relativi diritti e le opzioni di impostazione a tutela della sfera privata dell'utente sono desumibili dalle indicazioni sulla protezione dei dati dei rispettivi fornitori terzi.

Se desiderate evitare che i fornitori terzi assegnino i dati raccolti tramite il nostro sito web al vostro profilo personale (se presente) sul rispettivo social network, dovete disconnettervi dal social network corrispondente prima di visitare il nostro sito web.

Il caricamento dei plugin può essere infine bloccato completamente tramite appositi add-on nel browser.

I fornitori terzi possono inoltre utilizzare i cosiddetti pixel tag (immagini grafiche invisibili, definiti anche «web beacon») per finalità statistiche o di marketing. I «pixel tag» consentono di monitorare informazioni, come il traffico dei visitatori sulle pagine di questo sito web o delle applicazioni. Tali informazioni pseudonimizzate possono anche essere memorizzate come cookie sul dispositivo finale dell’utente e contenere informazioni tecniche sul browser e sul sistema operativo, sui siti web di rimando, sull'ora di visita e su altri dati relativi alla fruizione della nostra offerta online, oltre che sulle informazioni collegate da altre fonti.

4. Login SSR

Il login SSR rappresenta la chiave di accesso a tutte le offerte e a tutti i servizi della SSR e delle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF e SWI) che richiedono un account. Per tali offerte della SSR, in futuro si potrà ricorrere ad un unico, medesimo login.

Le offerte e i servizi della SSR sono generalmente accessibili senza login.

La SSR implementa un login solo dove questo è necessario in relazione all'approntamento delle offerte per motivi di contenuto, tecnici o legali.

Il login SSR viene gestito dalla SSR. La SSR e le sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI) sono congiuntamente titolari del trattamento dei dati.

Per il login SSR ci occorrono i seguenti dati ai fini della registrazione:

  • indirizzo e-mail

  • password

Tramite l'offerta o il servizio SSR in questione, si rileva inoltre la lingua da utilizzare per la registrazione dell'account.

All'atto della registrazione viene generato un identificatore univoco, chiamato anche «unique identifier» (UID), al quale sono associati i dati di login di cui sopra.

L'UID è utilizzato a fini di identificazione ogniqualvolta si fruisce di prodotti o servizi della SSR (ad es. Play Suisse) o delle sue unità aziendali (RSI, RTR, RTS, SRF, SWI).

Di norma, i dati inseriti dall’utente sono trattati esclusivamente per consentire la registrazione e la messa a disposizione del login SSR.

Se l’utente si abbona a una newsletter, richiederemo il suo consenso per utilizzare l’indirizzo e-mail.

Il social login permette di accedere utilizzando le credenziali di accesso a un social network (come Google, Facebook, Apple, X). Il login SSR rileva l'indirizzo e-mail dal social network utilizzato dall'utente.

Se il social network non ci trasmette l’indirizzo e-mail, lo chiediamo direttamente all’utente.

Il social login funziona sulla base di un protocollo di autorizzazione denominato Open Authorization che rende tecnicamente possibile accedere tramite il social login.

Tramite le impostazioni del profilo, l’utente può modificare l’indirizzo e-mail e la password inseriti, nonché la lingua di comunicazione (newsletter, e-mail). Può inoltre effettuare il logout dal login SSR.

Se si utilizzano singoli account utente per prodotti e servizi, è possibile gestirli tramite le impostazioni del profilo del login SSR (ad esempio cancellare account utente).

Qualora non si intenda più utilizzare il login SSR, è possibile eliminare l’account utente tramite le impostazioni di profilo.

Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.srgssr.ch/it/login/faq

5. Indicazioni supplementari sull'utilizzo delle nostre applicazioni (apps)

Accanto ai nostri siti web, sono disponibili anche applicazioni che gli utenti possono scaricare sul proprio dispositivo finale.

Per quanto riguarda il titolare del trattamento, le categorie di dati personali, gli scopi del trattamento, la trasmissione dei dati dell’utente, così come i suoi diritti, si rimanda alla nostra Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Quando si scarica una delle nostre applicazioni da un App Store, questa riceve le informazioni necessarie, in particolare il nome utente, l'indirizzo e-mail, il numero cliente dell'account dell'utente nonché l'ora del download. Trattiamo i dati solo nella misura necessaria per il download dell'app sul dispositivo finale dell'utente. Le nostre app possono essere scaricate gratuitamente. Se si scaricano tramite il nostro sito (e non da App Store), vengono trattati ulteriori dati dell'utente, sui cui informiamo nella presente Dichiarazione sulla protezione dei dati.

Durante l'utilizzo di una delle nostre applicazioni trattiamo i dati tecnici necessari a offrire le funzionalità delle applicazioni, oltre che a garantire la necessaria stabilità e sicurezza. La base legale è il nostro legittimo interesse. Nello specifico, si tratta dei seguenti dati: indirizzo IP, data e ora della richiesta, differenza di fuso orario rispetto al Greenwich Mean Time (GMT), contenuto della richiesta (pagina visitata), stato di accesso/codice di stato HTTP, quantità di dati corrispondentemente trasmessa, pagine visitate precedentemente, browser, sistema operativo, lingua e versione del software del browser.

Per fornire le prestazioni dell'applicazione ci occorrono inoltre l'identificatore del dispositivo, il numero univoco del terminale (IMEI = International Mobile Equipment Identity), il numero univoco dell'utente di rete (IMSI = International Mobile Subscriber Identity), il numero del telefono cellulare (MSISDN), l'indirizzo MAC per uso della WLAN, il nome del dispositivo mobile e l'indirizzo e-mail dell'utente.

In aggiunta ai dati menzionati sopra, durante l'uso delle nostre applicazioni mobili utilizziamo ausili tecnici per diverse funzioni, in particolare i cookie, che possono essere memorizzati sul dispositivo finale dell'utente. È possibile controllare questo aspetto tramite il banner dei cookie dell'app.

6. Contenuto generato dagli utenti

L'offerta online della SSR include funzioni che consentono agli utenti di produrre e pubblicare propri contributi. Tale possibilità è importante per la SSR dato che permette di coinvolgere attivamente gli utenti nella creazione di contenuti mediatici. Per poter accedere a tali funzioni, è necessario che gli utenti si registrino e diano il loro consenso al trattamento dei dati.

I contributi degli utenti (contenuto generato dagli utenti) sono considerati dati personali. Vengono registrati in un file di protocollo (file di log) e servono esclusivamente allo scopo originariamente previsto, ad es. quale commento o post in forum, chat o blog. I dati sono cancellati quando la loro conservazione non è più necessaria.

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