Tags: Domenica in scena, UgoBassi, Pari e patta, commedia, dompop
Con Anna Maria Mion, Romeo Lucchini, Ugo Bassi, Miro Bizzozzero, Sandra Zanchi. Alfeo Pio Camporini, Maria Agustoni, Lauretta Steiner, Francesca Gabutti, Agnese Sertori
Quella di Ugo Bassi è una storia… che si potrebbe riscrivere in commedia. Originario di Certara lavorò per più di 40 anni come impiegato d’ufficio senza però mai tralasciare l’attività radiofonica. È tra i primi attori assunti per la Compagnia di prosa radiofonica già nel 1934 e ci rimarrà fino al suo scioglimento avvenuto nel 1980. Per la RSI collaborò anche a varie rubriche e trasmissioni per ragazzi. Come spesso accadeva, anche per Ugo Bassi, i numerosi anni passati a recitare e la capacità della scrittura (collaborava a giornali e riviste come critico cinematografico e teatrale) scaturirono nella drammaturgia. È del 1972 il lavoro proposto domenica 21 luglio 2013 “Pari e patta. Una storia quasi vera” per la regia di Giancarlo Zappa, un collega col quale ha registrato parecchie trasmissioni anche per ragazzi.
La società descritta è rurale: tacchini, cani, galline… e ancora scommesse, ma questa volta l’analisi è giuridica.A narrare l’intera vicenda l’indimenticabile Anna Maria Mion.
Gallery image
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703594