Rete Tre festeggia i suoi primi 25 anni. Fondata alle 00:03 del 1º gennaio 1988, è l'emittente per il pubblico giovane che trasmette musica rock e pop, attenta alle tendenze non solo musicali e caratterizzata da un'animazione di taglio umoristico e dal costante contatto con gli ascoltatori.
I programmi trasmessi più conosciuti sono quelli di carattere ironico. Sono infatti numerose le gag raccontate dalla radio, con i suoi numerosi personaggi inventati, legati a vicende successe nel Canton Ticino. In ordine casuale: gli Annovazzi, Faustino, Diktat il Dittatore, la signora Mario, l'agente Duilio Gianinella, l'avvocato Turner, Daniel l'alieno a due teste, l'Horroroscopo, Lindo Vino, Oetzi, la recluta Carletto, Blob, l'Elvezio e il Tano, Vladimir Vasslina, Alce e Baggiana, e tanti altri.
Regolarmente vengono pubblicate raccolte su CD di queste gag, spesso offerte in omaggio ai radioascoltatori.
È la rete radio concepita anche per vivere a contatto diretto con il pubblico, e per questo motivo alcune volte trasmette i suoi programmi fuori dalla sede di Lugano Besso, soprattutto in occasione di eventi musicali di importanza regionale, nazionale ed internazionale: Palco ai Giovani, Festate, Estival Jazz, Bellinzona Blues Session, Paléo Festival Nyon, Montreux Jazz Festival, Street Parade, Blues to Bop.