Alla RSI

Un Albero di cinema

Film e maratone per un Natale con la RSI 

  • 21.12.2023, 14:42
Fiction Natale

Come vuole la tradizione, luci e profumi natalizi non possono non essere accompagnati da una ricca programmazione cinematografica, tra prime visioni, immancabili classici, film d’animazione per tutta la famiglia, qualche chicca e le tanto amate maratone. 

Proprio queste ultime sono uno dei capisaldi della programmazione festiva della RSI: cosa c’è di meglio che gustarsi sul divano una full immersion delle proprie saghe preferite quando magari fuori inizia a nevicare? Si parte sabato 23 su LA 2 con un grandissimo successo del cinema d’animazione: Cattivissimo me; oltre ai tre film della saga dedicata al malvagio Felonius Gru vi proporremo anche lo spin-off Minions

La Vigilia su LA 2 sarà invece caratterizzata dalla trilogia del Signore degli Anelli, preceduta dal film biografico Tolkien, che racconta gli anni giovanili dello scrittore britannico interpretato da Nicholas Hoult. Nella mattina di Santo Stefano saranno addirittura due le maratone: su LA 1 seguiremo le avventure di Larry Daley, il guardiano interpretato da Ben Stiller, con i primi tre capitoli di Una notte al museo, mentre su LA 2 andrà in onda un poker di film dedicati a James Bond, partendo ovviamente dal classico Agente 007 – Licenza di uccidere con Sean Connery, seguito da un trittico di film in cui il celebre agente britannico è impersonato da Pierce Brosnan: Golden Eye (con la memorabile scena girata sulla diga della Verzasca), Il domani non muore mai e Il mondo non basta.  

Ma non mancheranno i classici: il 23 sarà dedicato ai film di supereroi “in versione originale”, con Superman del 1978 di Richard Donner con Christopher Reeve e Batman del 1989 di Tim Burton con Michael Keaton.  

E i superclassici si concentreranno soprattutto nel giorno di Natale a partire dalle 6.00 del mattino. Su LA 2 potrete gustarvi La storia infinita (tratto dal libro di Michael Ende), Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato (il film del 1971 con Gene Wilder), La storia fantastica, Jack (con Robin Williams), Quattro matrimoni e un funerale (con Hugh Grant e Andie McDowell), Forrest Gump (con Tom Hanks), Mamma ho perso l’aereo e Mamma ho riperso l’aereo (con Macaulay Culkin). 
LA 1 dal canto suo vi proporrà di prima mattina Beethoven 1 & 2 e dopo le funzioni religiose Il Grinch (con uno scatenato Jim Carrey), Il diario di Bridget Jones (con Renée Zellweger), The Family Man (con Nicolas Cage) e l’immancabile Una poltrona per due, con la travolgente coppia Eddie Murphy-Dan Aykroyd. 

E oltre ai classici durante le festività ci saranno anche diverse gustose prime visioni: a partire da Top Gun – Maverick, in onda venerdì 22 su LA 1, film che ha segnato il ritorno di Tom Cruise nel ruolo di Pete Mitchell, ora capitano di vascello e istruttore. Lo stesso giorno su LA 2, il film musicale Cyrano, con Peter Dinklage, tratto dalla celebre commedia teatrale del 1897 Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand. 
Nei giorni seguenti sempre in prima visione troveremo Omicidio nel West End, film giallo con Sam Rockwell, Backstage - Dietro le quinte, che racconta di un gruppo di giovani che cerca di sfondare nel mondo dello spettacolo, il film d’animazione I Croods 2 - Una nuova era e le commedie ricche di buoni sentimenti e in perfetto spirito natalizio Nonni in affitto, Volami via, Clifford - Il grande cane rosso e Lo straordinario Natale di Zoey

Infine, per chi ama vedere i film a tarda ora (e durante le feste potrà permettersi di dormire un po’ di più al mattino…), ci saranno diverse pellicole di sicuro interesse. A partire da due grandi classici del maestro del brivido Alfred Hitchcock come Intrigo internazionale e La finestra sul cortile su LA 1 o i due episodi della serie Jack Reacher con Tom Cruise su LA 2. Per chi preferisce la commedia inglese, due pellicole con Hugh Grant come Love Actually e About a boy. E infine un altro film che non può mancare in questo periodo: il Babbo Natale decisamente sopra le righe di Billy Bob Thornton nell’esilarante Babbo Bastardo, in onda la sera di Santo Stefano su LA 2. 

E per orientarsi meglio in questa grande offerta di film non perdetevi i nostri promo speciali di Natale (che trovate in correlato), che di sicuro vi faranno venire l’acquolina in bocca! 

Dunque, se quest’anno non possiamo partire in vacanza (e sì, in programma c’è anche L’amore non va in vacanza la sera della Vigilia su LA 1), mettiamoci comodi sul divano e godiamoci un viaggio attraverso la fiction! Buona Visione e Buone Feste! 

Correlati

Ti potrebbe interessare