Giovedì 27 novembre il PalaCinema di Locarno ospiterà la conferenza “Cresciuti dalle stelle” del Prof. Dr. Roberto Trotta.
Un incontro straordinario che esplora le sorprendenti connessioni tra il cielo e la storia dell’umanità: dall’osservazione delle stelle alla navigazione, dalla misura del tempo all’intelligenza artificiale.
A moderare la serata sarà Christian Bernasconi, volto noto del programma RSI “Il giardino di Albert”, che guiderà il dialogo con il Professore in viaggio affascinante tra scienza e universo alla scoperta delle nostre origini cosmiche.
Roberto Trotta, nato a Locarno, è considerato uno dei maggiori giovani cosmologi al mondo. Professore di fisica teorica alla Scuola Internazionale di Studi Avanzati di Trieste e visiting professor all’Imperial College di Londra, Trotta è autore del libro Starborn (in italiano Il cielo stellato sopra di noi). Durante la serata ci parlerà di come le stelle hanno influenzato la storia dell’umanità e di come sarebbe il nostro mondo se i nostri antenati avessero guardato il cielo… e visto il nulla.
La conferenza è gratuita e aperta a tutti. Eventuali offerte libere sono benvenute. Il ricavato di tutto l’evento andrà in beneficenza a favore dell’Associazione Triangolo.
L’evento è promosso dal club Lions di Locarno, integrato nel calendario eventi di Winterland e ha il sostegno del Gruppo Enjoy, della RSI, della Società di Astrofisica Ticinese, del Conservatorio Internazionale di Scienze Visive e dell’ Associazione Triangolo.
RSI è Media Partner di Winterland




