Partenariati

Cresciuti dalle stelle

Christian Bernasconi intervista il cosmologo Roberto Trotta

stelle, cielo
  • Imago Images

Giovedì 27 novembre il PalaCinema di Locarno ospiterà la conferenza “Cresciuti dalle stelle” del Prof. Dr. Roberto Trotta.
Un incontro straordinario che esplora le sorprendenti connessioni tra il cielo e la storia dell’umanità: dall’osservazione delle stelle alla navigazione, dalla misura del tempo all’intelligenza artificiale.
A moderare la serata sarà Christian Bernasconi, volto noto del programma RSI “Il giardino di Albert”, che guiderà il dialogo con il Professore in viaggio affascinante tra scienza e universo alla scoperta delle nostre origini cosmiche.

Roberto Trotta, nato a Locarno, è considerato uno dei maggiori giovani cosmologi al mondo. Professore di fisica teorica alla Scuola Internazionale di Studi Avanzati di Trieste e visiting professor all’Imperial College di Londra, Trotta è autore del libro Starborn (in italiano Il cielo stellato sopra di noi). Durante la serata ci parlerà di come le stelle hanno influenzato la storia dell’umanità e di come sarebbe il nostro mondo se i nostri antenati avessero guardato il cielo… e visto il nulla.

La conferenza è gratuita e aperta a tutti. Eventuali offerte libere sono benvenute. Il ricavato di tutto l’evento andrà in beneficenza a favore dell’Associazione Triangolo.

L’evento è promosso dal club Lions di Locarno, integrato nel calendario eventi di Winterland e ha il sostegno del Gruppo Enjoy, della RSI, della Società di Astrofisica Ticinese, del Conservatorio Internazionale di Scienze Visive e dell’ Associazione Triangolo.

RSI è Media Partner di Winterland

Correlati

Altri eventi