Partenariati

La Milonga del fùtbol, un secolo di calcio argentino

Gli autori Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli in un evento presentato da laRegione, in collaborazione con RSI

img_16-9_buffa.png

Una chiacchierata tra sport e cultura con gli autori Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli e Daniel Ritzer (Direttore laRegione), Stefano Marelli (caporedattore laRegione sport) e Stefano Ferrando (giornalista sport RSI).

Con ‘La milonga del fùtbol’, Federico Buffa e Fabrizio Gabrielli ci offrono un affresco ricco di curiosità e aneddoti sulla storia del calcio argentino, probabilmente il più poetico al mondo. Ma, forse, anche il più politico, visto che – come del resto altrove - nel Paese sudamericano il pallone è stato spesso sfruttato a fini propagandistici. Oltre 500 pagine – scritte come un romanzo - capaci di raccontare il rapporto degli argentini col gioco più bello del mondo, la genesi dei club più prestigiosi e le carriere di leggendari campioni come Sivori, Maradona e Messi, senza mai dimenticare il contesto in cui tutto ciò si è verificato.

La serata sarà l’occasione, in compagnia degli autori, per godersi uno spaccato vivido e mai banale dello spirito di una nazione al contempo affascinante e contraddittoria.

Partners