Partenariati

La RSI al 78° Locarno Film Festival

Un racconto multimediale tra cinema, musica e intrattenimento

Spazio RSI 2024 al LFF
  • RSI/L.Daulte

Dal 6 al 16 agosto, la RSI rinnova il suo impegno al fianco del Locarno Film Festival con una presenza ricca e trasversale, capace di raccontare la kermesse attraverso radio, televisione, web e social.
Non solo dirette dallo Spazio RSI: durante il Festival, il pubblico potrà vivere delle esperienze coinvolgenti attraverso attività interattive e momenti di intrattenimento pensati per tutte le età e dislocati tra Piazza Remo Rossi, il BaseCamp, il Palexpo (FEVI) e la Rotonda by La Mobiliare.

La copertura mediatica

Rete Uno sarà in diretta ogni giorno (dal 6 al 16 agosto, tranne il 10) con lo Speciale Festival, in onda dalle 13.00 alle 13.30, per offrire al pubblico interviste, approfondimenti e curiosità direttamente dal cuore del Festival.
Anche Rete Due, nelle stesse giornate, proporrà ogni mattina Il macchiato col Pardo alle 8.00 circa e lo Speciale Locarno, in diretta dalle 12.30 alle 13.00.
Nella programmazione mattutina di Rete Tre ci saranno poi dei collegamenti ad hoc per portare in diretta l’atmosfera del Festival.

In televisione, RSI LA 1 seguirà quotidianamente la rassegna cinematografica con servizi speciali all’interno de Il Quotidiano e del Telegiornale, mentre ogni sera, intorno alle 23.00, Pardo Tardi offrirà un riepilogo della giornata festivaliera con ospiti, immagini e commenti a caldo.

Il gran finale sarà sabato 16 agosto con la Cerimonia di Premiazione in diretta dal cinema ex-Rex a partire dalle 14.30, disponibile anche in lingua dei segni su rsi.ch/livestreaming e in differita su RSI LA 2 alle 19.10.

Per tutta la durata del Festival, il racconto continuerà anche online: sul sito rsi.ch e sui canali social RSI, con contenuti esclusivi, video dietro le quinte, interviste e aggiornamenti in tempo reale.

Gioca con noi alla Rotonda e oltre! - I nostri quiz itineranti

Durante il Locarno Film Festival, il divertimento non si ferma mai! RSI ti invita a partecipare ai suoi quiz itineranti, pensati per intrattenere il pubblico con domande curiose, musica e tanto entusiasmo. Ti aspettiamo nei luoghi simbolo del Festival con Quizza con noi CineMusicQuiz: due format originali che uniscono cinema, musica e gioco.

Il programma completo:

Giovedì 31 luglio
18:00–00:00 @LaRotonda → Quizza con noi
Mercoledì 6 agosto
14:00–fine @Palexpo (FEVI) → CineMusicQuiz (in occasione del CineConcerto d’apertura)
Giovedì 7 agosto
16:00–20:00 @Piazza Remo Rossi → CineMusicQuiz
18:00–24:00 @LaRotonda → Quizza con noi
Venerdì 8 agosto
18:00–00:00 @LaRotonda → Quizza con noi
18:00–22:00 @BaseCamp → Quizza con noi
Sabato 9 agosto
18:00–24:00 @LaRotonda → Quizza con noi
Martedì 12 agosto
18:00–24:00 @LaRotonda → Quiz in cammino tra i Laghetti

Proposte musicali

Tre serate indimenticabili, universi musicali diversi, ma un’unica atmosfera magica. Alla Rotonda by La Mobiliare, nel cuore pulsante del Locarno Film Festival, RSI propone un viaggio sonoro che attraversa generi e sensibilità artistiche, offrendo al pubblico un’esperienza intensa e coinvolgente. Si comincia il 7 agosto con la delicatezza poetica del pop di Zoë Më, che incontra la carica soul e l’energia travolgente di Andrea Bignasca. L’8 agosto, invece, sarà la volta di un’esplorazione sonora più audace: Kety Fusco porterà sul palco la sua arpa elettronica in un’esibizione sperimentale, seguita dal groove contagioso di Marc Sway. Infine, il 9 agosto, la festa si accende con il live esplosivo dei Coma Cose, pronti a far vibrare la notte con il loro stile inconfondibile.

​Coproduzioni RSI

Nel concorso internazionale figura tra i titoli selezionati una coproduzione RSI: “Le bambine” (Italia/ Svizzera/ Francia), lungometraggio d’esordio delle registe italiane Valentina e Nicole Bertani, prodotto dalla romana Emma Film con la ticinese Cinédokké le cui riprese si sono svolte anche in Ticino fra Mendrisio e la Tremola. Il film, in prima mondiale, è ambientato nella seconda metà degli anni Novanta e ha per protagonista Linda, 8 anni, che vive con una nonna ricchissima e una madre bella, pericolosa e dirompente. L’incontro con due coetanee, le sorelle Azzurra e Marta, le insegnerà a diventare una bambina. 

La RSI è Official Broadcaster del 78° Locarno Film Festival

sito_lff_banner-special_16x7.png

Vai al sito speciale della RSI

Segui il festival con noi!

Maggiori informazioni

Partners