Partenariati

Middle East Mediterranean Summer Summit - MEM

RSI è Media Partner del​​​​​la quinta edizione del Summit che vuol incrementare l'incisività della riflessione sulla complessità delle sfide che affronta il Medio Oriente Mediterraneo

Banner MEM 2022

Si rinnova anche per l'edizione 2022 il Media Partenariato RSI per il Middle East Mediterranean Summer Summit - MEM che si svolgerà dal 18 al 27 agosto all'USI di Lugano offre a giovani leader e change-maker una piattaforma per elaborare nuove visioni del loro futuro comune. Provenienti da istituzioni pubbliche e private, organizzazioni non-profit, imprese sociali, media, arte e cultura, discutono, innovano e sviluppano nuovi approcci per affrontare problemi persistenti.

Il Summit è stato ideato come uno scambio umano e intellettuale al di là dei confini, delle culture e delle lingue. Mira a creare amicizie, rafforzare reti e idee composto da un Seminario e un Forum rispettivamente di due e di otto giorni.

Il Seminario dal 18 al 26 agosto, dedicato esclusivamente agli young change-maker, offre conferenze di esperti, workshop partecipativi, sessioni di brainstorming, gruppi di lavoro e attività culturali. Si articola intorno a tre principali filoni tematici:

1. Geopolitica e leadership
2. Good governance, policy making e cittadinanza
3. Narrazioni culturali

I gruppi di lavoro, una parte importante della peculiare metodologia del Summit, sono guidati da un team di esperti della regione, con esperienza in diversi settori. Accompagnano i partecipanti in un processo di facilitazione ideato per creare uno spazio sicuro e favorire un dialogo aperto, per portare le discussioni a un livello profondo e per individuare le idee da elaborare durante il Summit e oltre.

Il Forum di sabato 27 agosto riunisce leader, decision-maker, imprenditori, accademici, artisti per discutere questioni pressanti della regione MEM; la RSI ne è Official Broadcaster.
Gli young change-maker hanno un’opportunità unica di scambiare opinioni con esponenti di alto livello ed esperti, e di presentare idee e proposte elaborate durante il seminario. Il Forum è articolato in panel, interventi di relatori di alto livello. Il numero di panel varia a seconda delle questioni di attualità, dei progetti in corso e delle collaborazioni. Tuttavia, tre filoni sono sempre presenti in ogni edizione: la geopolitica, le sfide economiche, la cultura e l’arte.

RSI è Media Partner del MEM 2022 e Official Broadcaster del Forum

RSI INFO accenderà i riflettori sull'evento; Emiliano Bos modererà uno dei panel del Forum.