Astrologia "salata" / Salmone bio e non / Test sui guanti invernali

Settimanale di inchiesta e informazione sui diritti dei cittadini e dei consumatori a cura di Lorenzo Mammone

Astrologia "salata" / Salmone bio e non / Test sui guanti invernali

Puntata del 15.12.17

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

“Pronto? Lei ha vinto un consulto astrologico, basta che chiami lo 090…”. È così che un servizio telefonico a valore aggiunto che propone “servizi astrologici” si procaccia i clienti: non uno 090, insomma ma uno 0901 che fattura poco meno di 3 franchi al minuto. Nelle scorse settimane sono molti, nella Svizzera italiana, ad avere ricevuto questa chiamata. Il presunto studio astrologico, che sarebbe da anni attivo nella Svizzera romanda, sta cercando di espandersi nella nostra regione.

Parecchi gli utenti che sono cascati nella trappola, complice il fatto che la registrazione in cui per legge i gestori di questi numeri devono indicare il costo della chiamata, era soltanto in lingua francese. E tutti, a fine mese, si sono ritrovati con bollette telefoniche decisamente salate.

Venerdì Patti chiari, nel servizio di Riccardo Fanciola e Valerio Scheggia, oltre a smascherare questo imbroglio telefonico, approfondirà in studio il tema con l’aiuto di un’astrologa, ma anche di uno scettico, che da anni, per conto del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), verifica l’esattezza delle previsioni che in questo periodo dell’anno tradizionalmente imperversano, cercando di darci qualche indizio su quello che l’anno uovo ci riserverà.

 

Salmone che passione!

Lo troviamo in tutti i supermercati e in tutte le forme: dai piccoli tranci ai filetti interi, dalle fettine alle confezioni famiglia, selvatico o d’allevamento, convenzionale o biologico. Insomma, il salmone è ormai una pietanza molto diffusa sulle nostre tavole. Ma che differenze ci sono tra allevamenti convenzionali e biologici? Come vengono cresciuti e nutriti i salmoni? Come vengono protetti da malattie e parassiti?

Vi accompagniamo in un viaggio a ritroso: dagli scaffali del supermercato fino agli impressionanti allevamenti del Nord, sia quelli convenzionali, in Norvegia, sia quelli biologici, sempre più diffusi in Irlanda.

E non è tutto: per capire fino in fondo che cosa succede in questi allevamenti, un test di laboratorio scandaglia 25 campioni di salmone - bio e convenzionale - alla ricerca di pesticidi, residui di farmaci veterinari, contaminanti ambientali, metalli pesanti…

Il risultato? Le sorprese, belle e brutte, non mancano!

 

Un inverno coi guanti

Neve, freddo e gelo. La fanno da padrone in questi giorni che preparano all’inverno meteorologico. Importante dunque proteggersi bene, a cominciare dalle mani, scegliendo dei guanti adatti. Ma quali? In commercio se ne trovano una miriade e per il consumatore non è sempre facile capire quali sono i più affidabili. Un test vi mostrerà alcuni dei modelli più venduti in base alla resistenza al freddo e all’acqua e verificherà pure la tenuta al lavaggio di ogni singolo tipo. Risultato: le differenze tra i prodotti sono importanti e non sempre il più costoso è anche il più affidabile.

Condividi