fotogramma_Pillole.jpg
1:12:38
Patti chiari

Dimagrire a tutti i costi / Il terzo pilastro / Test mascherine di stoffa

Puntata del 28.05.2021

  • Bicanale
  • Sottotitoli
  • Lingua dei segni

Dimagrire a tutti i costi

di Irene Saderini e Gioele Di Stefano

Lo slogan è accattivante: perdere un chilo al giorno. La testimonial non passa inosservata: decine e decine di coloriti filmati postati sui social, dove una aitante signora racconta, parlando portoghese, come raggiungere quell’obiettivo che “ti cambia la vita”: assumere una capsula giornaliera del suo miracoloso prodotto. La pastiglia non ha un nome, la ditta che le pubblicizza e di cui la bella signora è la titolare invece si: Bella forma, con sede a Villars-sur-Glâne, vicino a Friburgo.

Pastiglie e pubblicità in cui si è imbattuta anche una nostra telespettatrice, che dopo averle assunte ha deciso di contattare Patti chiari.

Quel che le è successo lo racconta lei stessa, ma quello che abbiamo scoperto noi supera ogni immaginazione. Quella ditta vende pastiglie senza confezione, senza indicazioni, senza informazioni, avvolte in fogli di carta assorbente e spedite ai quattro angoli della Svizzera. Il miracolo del dimagrimento eccezionale ha un prezzo ovviamente: 10 franchi a pastiglia.

Ma queste pastiglie funzionano davvero? Cosa contengono? Anche noi le abbiamo comprate e abbiamo indagato su questo traffico di farmaci che si svolge nel cuore della Svizzera.

Quello che abbiano scoperto è tanto grave quanto incredibile. E pericoloso per la salute.

La resa dei conti – Il terzo pilastro

di Valerio Thoeni

Nuovo capitolo del manuale di sopravvivenza per la classe media; la serie di Patti chiari che racconta le disavventure di una famiglia ticinese sommersa dalle fatture.

Veronica e Valerio affrontano una delle spese che grava maggiormente sulla loro economia domestica: il terzo pilastro.

Nello specifico il terzo pilastro assicurativo, ovvero la previdenza privata associata all’assicurazione sulla vita. Ogni mese oltre 800 franchi escono dal conto dei nostri eroi per andare a foraggiare queste polizze.

Sulla carta sembra la scelta più avveduta e responsabile che una famiglia possa fare. Ma è veramente così?

Quanto costano realmente questi contratti? Quanto convengono realmente? Quali alternative sono disponibili per ottimizzare al massimo le proprie finanze?

Una giungla di numeri che non mancherà di riservare parecchi colpi di scena.

Certificati… in maschera

Produzione SRF/Kassensturz

Tinta unita o fantasia, bianche o colorate: di mascherine di stoffa ce n’è per tutti i gusti. Ma sono davvero sicure? Un test mette sotto la lente otto mascherine - con e senza certificato di laboratorio a prova di Task Force Covid - per valutare l’efficacia di filtrazione e la resistenza respiratoria.

Sono state tutte acquistate in negozi e supermercati svizzeri. Il risultato? …da togliere il fiato.

Scopri la serie

Ti potrebbe interessare