Furto (senza) chiavi in mano

Puntata del 24.11 - Si chiama keyless e permette di aprire l’auto senza chiave: ma la comodità non è apprezzata solo dagli automobilisti…

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Avete un’auto e quando salite a bordo non schiacciate nemmeno un pulsante? Allora la vostra automobile è dotata del cosiddetto “keyless”, un sistema altamente tecnologico di apertura del veicolo: non serve la chiave, basta un piccolo telecomando che si tiene semplicemente in tasca o nella borsa. Indubbiamente comodo, ma la sicurezza?

Il sistema high tech sembra garantire infatti un certo comfort anche… ai malintenzionati: un apposito trasmettitore permetterebbe loro di fregarvi l’auto, in una manciata di secondi e senza lasciare traccia.

Mentre sempre più case automobilistiche adottano il keyless e sempre più modelli di vetture ne sono dotati, Patti chiari ha deciso di verificare: con un esperto di sicurezza, che ha indossato per noi i panni del ladro per compiere attacchi hacker, abbiamo girato i parcheggi della Svizzera italiana. E il risultato è impressionante! Ci siamo spinti anche un po’ oltre, per capire quanto costano e quanto sono difficili da reperire questi trasmettitori.

 

Insomma, c'è da rimpiangere la buona, vecchia chiave meccanica. Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Qui invece puoi rivedere la PUNTATA INTERA.

Condividi
Commenti
Cari utenti, lo spazio dei commenti (moderati dalla redazione) resta aperto fino al termine della diffusione della puntata. Vi ringraziamo per tutte le osservazioni che ci farete avere.
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti