La zucchina immortale

Puntata del 2.11 - Quale sarà l'elisir di lunga vita delle zucchine spagnole? La risposta a Patti chiari

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Immaginate di acquistare una zucchina, dimenticarla su uno scaffale di casa e scoprire, a settimane di distanza, che all’apparenza quell'ortaggio resiste imperterrito allo scorrere del tempo. Voi che cosa fareste?

Gianfranco, il consumatore al quale questo è successo davvero, non è stato a guardare: ha ricomprato delle zucchine simili – di origine spagnola e non biologiche e ha comprato anche delle zucchine biologiche; ha messo il tutto su uno scaffale di casa e ha immortalato il suo esperimento. Ogni giorno. Per settimane. Per mesi…

Il sorprendente risultato lo ha convinto a ripetere il test: anche la seconda volta le zucchine ispaniche non hanno fatto una grinza. E allora si è chiesto: qual è l’elisir di lunga vita di queste zucchine? Trattamenti particolari? Cause naturali? E ancora: se si tratta di trattamenti per prolungare la conservazione, ci sono dei rischi per la salute?

Con queste domande e con le sorprendenti immagini dei suoi test, si è rivolto a Patti chiari per risolvere questo mistero. E noi ci abbiamo provato, scoprendo un mondo: quello dei metodi e dei trattamenti per prolungare la “shelf life” – la cosiddetta vita commerciale - di frutta e verdura.

E alla fine, il mistero della zucchina eterna è stato svelato! In seguito al servizio ne discutiamo in studio con Tiziano Pedrinis, ex consulente agricolo cantonale.

Lunga vita alla zucchina

Lunga vita alla zucchina

di Paola Leoni e Gianfranco Fozzi (Patti chiari, 2.11.2018)

 

Nello studio della zucchina eterna abbiamo anche analizzato diverse zucchine alla ricerca di pesticidi. Ebbene, buone notizie: non ne abbiamo trovati!

Risultato del test sui pesticidi nelle zucchine
Risultato del test sui pesticidi nelle zucchine

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti!
Qui invece puoi rivedere la PUNTATA INTERA.

Prese di posizione

, dove la zucchina immortale è stata acquistata.

 

Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti