
Investimenti green.. ma non troppo
di Chiara Camponovo e Gioele Di Stefano
Verde... ma non troppo
Puntata del 15.10.21 - Investimenti sostenibili, l'altra faccia della medaglia
Quante volte avete sentito parlare di investimenti sostenibili? Tante vero? Ci si sono messe le banche proponendo investimenti verdi, ci si mettono le amministrazioni pubbliche, le casse pensioni. Insomma con i nostri soldi si investe nell’energia verde. Tutto bene?
Beh, noi vi mostriamo l’altra faccia della medaglia. Perché può capitare che progetti descritti come verdi e sostenibili violino i diritti civili. Non ci credete? È quello che è capitato in Norvegia. E noi siamo andati a vedere. Il progetto è quello di un parco eolico, costruito da un gruppo del quale fanno parte l’azienda elettrica bernese BKW e un gruppo creato da Credit Suisse, Energy Infrastructure Partners. Proprio così, soldi svizzeri in un progetto che viola i diritti delle popolazioni autoctone.
Ma come è possibile? È possibile eccome: perché le terre dove è stato costruito il parco eolico sono da sempre usate dalla popolazione autoctona dei Sami per l’allevamento delle renne. Ora non è più possibile, ed è un grosso problema perché i Sami vivono dell’allevamento, per loro è fondamentale. Hanno cercato di fermare il progetto, senza riuscirci, il parco è stato costruito e tutto sembrava perduto… fino a qualche giorno fa. Ora è ufficiale: il progetto viola la Convenzione internazionale delle nazioni unite sui diritti civici e politici. Che cosa accadrà ora? Il parco verrà smantellato?
E noi cittadini? Come facciamo a sapere che progetti che vengono dipinti come verdi e sostenibili sono davvero tali per tutti?
Ne discutiamo in diretta con Marzio Minoli, giornalista della redazione economica della RSI e di Tempi Moderni.
Prese di posizione
Nessun risultato
Non abbiamo trovato alcun risultato che corrisponda ai criteri di ricerca
Nessun commento.
Sii il primo a commentare.
Nessun risultato
Non abbiamo trovato alcun risultato che corrisponda ai criteri di ricerca
Nessun commento votato.
Sii il primo a votare un commento.