Sete di verità

Servizio di Igor Staeheli e Olmo Invernizzi

Acqua potabile... ai pesticidi!

Puntata del 26.2 - Un pesticida, il clorotalonil, è contenuto nell'acqua potabile in diverse zone della Svizzera. Quanto è pericoloso?

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

La minaccia si nasconde là dove meno te l’aspetti. Nel bicchiere che ogni giorno tutti i cittadini si portano alla bocca per bere. Abbiamo l’acqua potabile più sana al mondo, eppure in diverse zone della Svizzera quell’acqua che sgorga dai rubinetti contiene un pesticida dal nome contorto: clorotalonil.

L’allarme era suonato anche in Ticino alcuni mesi fa: nelle acque del Mendrisiotto erano state individuate concentrazioni eccessive di clorotalonil, un funghicida utilizzato nell’agricoltura fin dagli anni 70 e vietato in Svizzera dal 1° gennaio 2020. Il motivo: è potenzialmente cancerogeno. Una volta penetrati nella falda freatica i prodotti di degradazione del clorotalonil, chiamati metaboliti, sono molto difficili da eliminare.

Le autorità hanno subito rassicurato la popolazione: “l’acqua è perfettamente potabile e non ci sono rischi immediati per la salute” hanno detto e scritto. Ma molti cittadini sono preoccupati: alcuni di loro hanno addirittura deciso di non bere più l’acqua del rubinetto chiedendo misure immediate e incisive. Intanto alcuni comuni, che hanno tempo due anni per risolvere il problema, hanno già adottato contromisure. Si saranno rivelate efficaci?

Patti chiari ha indagato e fatto analizzare l’acqua prelevandola direttamente dai pozzi di captazione e dai rubinetti delle case dei cittadini.

Intanto nei tribunali si combatte un’altra battaglia: quella tra Syngenta, l’azienda che fabbrica prodotti contenenti clorotalonil, e le autorità federali. E proprio negli scorsi giorni la ditta ha vinto l’ultimo round che obbliga la Confederazione a non divulgare informazioni sui possibili effetti cancerogeni della sostanza. Ma allora dove sta la verità?

Ne discutiamo in diretta con Nicola Forrer, direttore del Laboratorio cantonale TI.

Prese di posizione

 

Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti