Patti chiari è un programma fatto dal pubblico per il pubblico. Ecco come contattarci:

Patti chiari
RSI – Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Via Cureglia 38
CH-6903 Lugano
Segreteria telefonica: 0848 03 55 55
Fax: +41 91 803 55 41
Email: pattichiari@rsi.ch
Facebook: www.facebook.com/RSIpattichiari
Twitter: #RSIpattichiari
WhatsApp: 079 807 09 06 attivo solo durante la diretta (riceve solo messaggi testuali e immagini).

Prima diffusione:
Patti chiari va in onda su LA 1, in diretta dallo Studio 2 di Comano, tutti i venerdì alle 21.10

Repliche:
LA 1, sabato ore 13.45
LA 2, mercoledì ore 12.40

Patti Chiari è il magazine a difesa dei diritti del cittadino. Denuncia ingiustizie, abusi, inganni, ma anche i piccoli o grandi problemi che troppo spesso i cittadini devono affrontare. Attraverso servizi filmati e testimonianze, ma anche test comparativi, Patti Chiari si propone di far emergere i problemi di tutti coloro che, di volta in volta nei panni di consumatore, paziente, assicurato, contribuente ma anche pensionato, invalido, inquilino e lavoratore, si trovano nel difficile ruolo di cittadino indifeso di fronte ai meccanismi distorti e complessi della burocrazia, al potere delle grandi imprese, alla furbizia dei truffatori.

Con gli strumenti dell'inchiesta giornalistica e se necessario avvalendosi di esperti del tema trattato, la trasmissione vuole puntare il suo occhio sui problemi della vita quotidiana, documentare malfunzionamenti e scorrettezze ai danni del consumatore, fornire al pubblico gli strumenti per evitare trappole e imbrogli e per far valere i suoi diritti.

Caratteristica fondamentale di Patti Chiari è quella di mettere a confronto clienti e aziende, cittadini e amministratori, medici e pazienti, attraverso un dialogo corretto, che non evita però le domande scomode e, soprattutto, fedele al titolo della trasmissione, cerca risposte chiare.

Un confronto al quale il pubblico è chiamato a partecipare attraverso i social media, il sito della trasmissione e le telefonate: in questo modo i telespettatori possono esprimere le loro opinioni e attraverso commenti, testimonianze e domande contribuire al dibattito, in modo da mettere in luce preoccupazioni ed esigenze di chi segue la trasmissione da casa. È il patto che, fin dalla prima puntata, l’11 gennaio del 2008, Patti Chiari ha stretto con il suo pubblico e che ne fa un esempio unico tra le testate dell’informazione televisiva della RSI.

Una trasmissione per i cittadini, fatta anche grazie ai cittadini, le cui segnalazioni (tramite il sito, segreteria telefonica e social media) rappresentano un’inesauribile fonte di ispirazione per la redazione. Con l’obiettivo di fare sempre di più di Patti chiari la trasmissione che da sentire la vostra voce e difende i vostri diritti.

 

Lorenzo Mammone
Produttore responsabile e conduttore
Valerio Thoeni
Responsabile regia studio
Nicola Agostinetti
Giornalista
Federica Bonetti
Giornalista
Chiara Camponovo
Giornalista
Camilla Contarini
Giornalista
Emanuele Di Marco
Giornalista
Paola Leoni
Giornalista
Michele Rauch
Giornalista
Igor Staeheli
Giornalista
Eleonora Terzi
Giornalista
Matteo Born
Videomaker
Gioele Di Stefano
Videomaker
Fabio Pellegrinelli
Videomaker
Valerio Scheggia
Videomaker
Remy Storni
Videomaker
Nadia Ticozzi
Videomaker
Gabriella Bellotti
Assistente di produzione
Vanessa Gandola
Assistente di produzione