Vista su Mosca da uno dei ristoranti del centro
Vista su Mosca da uno dei ristoranti del centro

TripAdvisor in Russia, i mondiali del tarocco

I ristoranti russi comprano recensioni fake per impressionare i fan dei Mondiali in visita

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

Della serie: «tutto il mondo è paese»! A nemmeno due giorni dall’inchiesta in cui Patti chiari ha svelato che anche in Ticino vi sono agenzie pronte a dare un aiutino ai ristoranti per fargli risalire le classifiche di TripAdvisor, ecco che dalla Russia arriva una clamorosa conferma!

Alla vigilia dei mondiali di calcio, in programma dal 14 giugno al 15 luglio, un’agenzia russa di marketing ha spedito ai ristoranti un opuscolo in cui chiede: “Cosa potete fare se nessun serbo o nessuno svedese è mai stato nel vostro ristorante, lasciando una recensione?” Ovvia la risposta: “Le scrivete voi stessi”! O, meglio, vi affidate all’agenzia che, per la modica cifra di 35mila rubli (pari a 560 franchi), promette un posto tra i primi dieci ristoranti della città sul popolare portale web, specializzato nelle recensioni di alberghi e ristoranti,

La notizia è stata data oggi dall’agenzia Reuters, che ha ricevuto copia dell’opuscolo da un ristorante di Ekatinenburg, città in cui si giocheranno quattro partite della fase preliminare. A promettere recensioni tarocche è la Bacon Agency, che candidamente riconosce che ciò che propone “è illegale, nel senso che TripAdvisor è contrario” a queste pratiche. Ma sull’opuscolo, intanto, ai ristoranti propone di “aiutare i turisti a trovarli e a spendere i soldi nel loro locale”.

“Abbiamo deciso di fare questo tentativo – ha spiegato il responsabile dell’agenzia – perché abbiamo constatato che la domanda è forte. Non c’era bisogno che arrivassimo noi per indurre i ristoranti a imbrogliare: tutti gli esercenti sanno che le recensioni vengono commissionate e molti fanno capo a questi servizi”.

Un’affermazione che sembrerebbe confermata dalle osservazioni dei colleghi di Reuters che hanno tenuto sotto controllo i ristoranti di sei città russe tra quelle che ospiteranno partite dei mondiali di calcio e recentemente hanno notato un’impennata delle recensioni sospette.

Condividi
Commenti
Commenti
I più votati
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti
3 nuovi commenti