In altre parole

Colin Porlezza

Ospite della settimana il professore associato di giornalismo digitale

  • Oggi, 08:18
Editoria in crisi
  • iStock
Di: Andrea Fazioli 

Da lunedì 8 a venerdì 12 dicembre alle 08:18

Colin Porlezza è professore associato di giornalismo digitale e direttore dell’Istituto di Media e Giornalismo (IMeG) dell’Università della Svizzera italiana (USI). È inoltre Senior Honorary Research Fellow presso il Dipartimento di giornalismo della City St George’s, University of London. All’USI è anche direttore dell’Osservatorio europeo di giornalismo EJO.

È membro della Commissione federale dei media FMEC nonché membro del Board della Società svizzera di scienze della comunicazione e dei media, nella quale ha ricoperto anche il ruolo di presidente della divisione “journalism studies”. In passato è anche stato research fellow presso il Tow Center for Digital Journalism della Columbia University di New York.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in scienze della comunicazione presso l’USI, dove ha conseguito anche la licenza in scienze della comunicazione con una specializzazione in comunicazione di massa e nuovi media. Prima di ri-approdare all’USI, ha lavorato presso il Dipartimento di comunicazione e media dell’Università di Zurigo e all’Accademia di giornalismo e media dell’Università di Neuchâtel.

La sua ricerca si concentra sul giornalismo digitale, in particolare sul giornalismo automatizzato, sulla dataficazione e sull’etica del giornalismo. Per ulteriori informazioni sulla sua ricerca, consultare la sezione ricerca.

Il Prof. Porlezza ha anche lavorato come giornalista freelance per diversi giornali e riviste specializzate in lingua italiana e tedesca. È membro del comitato consultivo dello Studio nazionale austriaco dei giornalisti e del network internazionale Innovamedia per l’innovazione nel giornalismo. Ha collaborato con l’emittente pubblica svizzera SRG SSR, ARD, Poynter, Neue Zürcher Zeitung, Tages-Anzeiger, Corriere del Ticino, 20 Minuti e altri organi di informazione.

Colin Porlezza al microfono di Andrea Fazioli

immagine
  • L’applicazione dell’AI in ambito giornalistico (1./5)

    In altre parole 08.12.2025, 08:18

    • Andrea Fazioli
in_altre_parole-1_1.png

In altre parole

Correlati

Ti potrebbe interessare