In altre parole

Marie Moïse

Pratiche decoloniali e femminismi contemporanei: dialogo con Marie Moïse

  • 2 ore fa
Marie Moïse

Marie Moïse

  • Courtesy: Marie Moïse
Di: Cristiana Coletti  

Da lunedì 15 a venerdì 18 giugno 2026

Marie Moïse è docente di Comunicazione interculturale, Studi di Genere e Decoloniali alla John Cabot University di Roma. Italo-haitiana, Marie fa ricerca e divulgazione sui temi del razzismo e del colonialismo da una prospettiva femminista, collaborando con musei, scuole, media, collettivi politici e istituzioni culturali.

Attorno agli stessi temi, progetta e conduce workshop per facilitare processi di comunità, con particolare attenzione ai giovani e alle donne provenienti da contesti colonizzati e sviluppando pratiche di pedagogia decoloniale. Tra questi, “Memorie da sottopelle. Laboratorio di coreo/grafie decoloniali” in collaborazione Capovolte Edizioni.

È co-autrice di “EmpowerED. Un toolkit per contrastare le discriminazioni nelle scuole secondarie” (Capovolte 2024), “Introduzione ai femminismi” (DeriveApprodi 2023) e di “Future. Il domani narrato dalle voci di oggi” (effequ, 2019).

Marie Moïse al microfono di Cristiana Coletti

Marie Moïse
  • Contestazioni del G7 (1./5)

    In altre parole 15.06.2026, 08:18

    • Cristiana Coletti
in_altre_parole-1_1.png

In altre parole

Ti potrebbe interessare