Giovedì 14 giugno partenza da Lugano alle 06:30 (fermate da stabilire) con destinazione Milano Malpensa, per il volo Easyjet delle 09:40 con destinazione Berlino.
Nel pomeriggio incontro con la guida per una prima visita alla “Berlino del Muro”.
Venerdì 15 giugno dopo colazione, con la guida partiremo alla scoperta della “Berlino dei Totalitarismi”, un itinerario attraverso luoghi che hanno fatto la storia del 20. secolo. La visita si concluderà al Reichstag dove potremo accedere a uno dei simboli della città: la splendida cupola di Norman Foster. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Cena libera e pernottamento in hotel.
Sabato 16 giugno dopo colazione, incontro in hotel con il musicologo per l’introduzione al concerto (durata 1 ora). A seguire, mattinata dedicata alla “Street Art” di Berlino: attraverso il quartiere multietnico di Kreuzberg scopriremo come le facciate degli edifici di Berlino siano divenute negli anni le tele ideali per artisti provenienti da tutto il mondo che hanno regalato alla città capolavori di street art di grande pregio. Termineremo a Hackesche Höfe (i famosi cortili) per il pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Ritrovo alle ore 18:00 in hotel per recarci con il bus nella bellissima sala da concerto della leggendaria orchestra dei Berliner Philharmoniker. Inizio concerto ore 19:00. Il programma della serata:
Berliner Philharmoniker
Sir Simon Rattle Direttore d’Orchestra Krystian Zimerman al pianoforte
Leonard Bernstein Sinfonia n. 2: The Age of Anxiety Krystian Zimerman al pianoforte
Andrew Norman - Magnus Lindberg - Brett Dean Tre nuovi lavori commissionati
dalla Fondazione della Berliner Philharmoniker. Première
Scott Bradley Tom and Jerry
Erich Wolfgang Korngold Le Avventure di Robin Hood. Ritratto sinfonico per orchestra.
Arrangiamento di John Mauceri (estratti).
Domenica 17 giugno dopo colazione, incontro con la guida per scoprire la “Berlino architettonica”. Un tour attraverso i nuovi nuclei architettonici della città costruita dopo il muro. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le ultime visite individuali. Alle ore 19:20 il volo Easyjet partirà alla volta di Milano Malpensa con arrivo alle 21:10.
Prezzo per persona in camera doppia CHF 1'050.- per i soci e CHF 1'080.- per i non soci.
La quota comprende trasferimenti in bus granturismo / volo Easyjet A/R da Milano Malpensa / 3 notti in hotel 4 stelle centrale con prime colazioni a buffet / visite come da programma.
Supplementi (prezzi per persona) camera singola CHF 170.- / camera superior CHF 40.- / biglietto concerto alla “Berliner Philharmonie” (compreso bus A/R) / 4a categoria CHF 150.- / 5a categoria CHF 130.- / 6a categoria CHF 110.-.
Iscrizioni al numero t. +41 91 803 56 60 oppure clubretedue@rsi.ch a partire da lunedì 11 dicembre 2017
Condizioni d’annullamento dal 30 dicembre 2017 50%, dal 1. febbraio 2018 75%, dal 1. maggio 2018 100%