Il club di Rete Due

Bonn per i 250 anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven

Da giovedì 26 a domenica 29 marzo 2020

  • 10 October 2019, 09:00
  • Musica
iStock-Ludwig van Beethoven

Ludwig van Beethoven

  • iStock

Giovedì 26 marzo volo diretto da Zurigo Eurowings delle 13.00. Arrivo a Colonia alle 14.10, trasferimento a Bonn e sistemazione in hotel**** centrale. Con la guida, passeggiata in città e, a seguire, introduzione all’opera a cura di un redattore musicale di Rete Due. Cena in hotel e pernottamento.

Venerdì 27 marzo mattinata dedicata alla visita della città e al suo legame con il compositore Ludwig van Beethoven, che vi nacque nel 1770 e che festeggia dunque il 250esimo anniversario dalla nascita. Visiteremo in particolare la Beethoven-Haus, il luogo di nascita del compositore: nelle sue sale è conservata la più grande collezione al mondo di documenti, materiale e oggetti personali appartenuti al compositore. Beethoven partì per Vienna all’età di ventidue anni per diventare allievo di Haydn e non fece più ritorno a Bonn, tuttavia la città rimarrà eternamente fiera di avergli dato i natali nel dicembre del 1770, tanto che furono proprio dodici cittadini a salvare l’edificio dalla vendita e dalla probabile demolizione, costituendo la Fondazione Beethoven-Haus.

Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali.

Alle 19.30 al Theater Bonn Opera House assisteremo all’opera Fidelio Opera in due atti di Ludwig van Beethoven.

Al termine, rientro individuale, cena libera e pernottamento in hotel.

Sabato 28 marzo trasferimento a Colonia. Una panoramica in bus seguita da una passeggiata a piedi ci permetterà di conoscere la città renana dell’epoca romana, medioevale e anche moderna. Scopriremo il famoso Duomo e la chiesa di San Martino, una delle 12 chiese romaniche presenti in città. Il Duomo di Colonia è tra gli edifici più visitati e le sue torri ne fanno il secondo più alto della Germania. Al termine, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Rientro a Bonn nel tardo pomeriggio per la cena libera e il pernottamento in hotel.

Domenica 29 marzo escursione nei dintorni di Colonia per la visita guidata di Aquisgrana, la celebre città voluta da Carlo Magno come residenza ufficiale dell’imperatore del Sacro Romano Impero. Visiteremo il suo antico e ben conservato centro storico e in particolare l’interno del Duomo con la famosa Cappella Palatina, luogo di incoronazione ed elezione dei sovrani del Sacro Romano Impero per oltre 600 anni. Pranzo libero e nel pomeriggio trasferimento verso l’aeroporto di Colonia da dove decolleremo con il volo diretto Eurowings delle 18.35. Arrivo a Zurigo alle 19.45 e trasferimento in bus verso il Ticino.

Prezzo per persona in camera doppia CHF 1’390.- per i soci CHF 1’430.- per i non soci.

La quota comprende viaggio Ticino - Zurigo Kloten - Ticino / volo di linea Eurowings Zurigo -Colonia - Zurigo in classe economica / 3 notti in hotel**** centrale con prime colazioni a buffet /1 cena in hotel / trasferimenti, ingressi e visite guidate come da programma / biglietto OperaFidelio in prima categoria presso il Theater Bonn Opera House.

Supplementi per persona camera singola CHF 180.- / camera River View (doppia) CHF 50.00.

Iscrizioni scrivendo a clubretedue@rsi.ch oppure al numero T +41 91 803 56 60.

Penali d’annullamento dal 30.11.19 50%; dal 15.1.20 75%; dal 15.2.20 100%.

Ti potrebbe interessare