Il club di Rete Due

Chagall a Mantova

Venerdì 1. e sabato 02 febbraio 2019

  • 8 October 2018, 08:00
iStock-Mantova

Mantova

  • iStock

Venerdì 1. febbraio partenza dal Ticino verso Mantova, una delle più belle città della Lombardia, ricca di arte e cultura. All’arrivo, previsto per le 10:30 circa, incontreremo la nostra guida che ci condurrà nella visita al grandioso Palazzo Te. Un capolavoro assoluto del Rinascimento italiano, una dimora immersa nel verde e concepita come luogo ad ozio e mondanità per il principe Federico II Gonzaga. Dopo la visita raggiungeremo in bus il centro città per la sistemazione in hotel****. Pranzo libero e pomeriggio dedicato alla visita guidata del centro storico.

Dedicheremo l’attenzione ai maggiori monumenti della città: da Piazza Sordello a Piazza delle Erbe, il cuore di Mantova, dove si potranno ammirare il Palazzo della Ragione e il Palazzo del Podestà, la Torre dell’Orologio, la Rotonda di San Lorenzo, chiesa più antica della città, la Casa Del Mercante brianzolo Boniforte da Concorezzo con la facciata che sembra un ricamo di terracotta e l’imponente Basilica di S. Andrea. Cena libera e pernottamento in hotel.

Sabato 2 febbraio dopo colazione, ci dirigeremo a piedi verso Palazzo della Ragione, che dopo anni di accurati restauri a seguito del terremoto del 2012 riapre le porte proprio in occasione della mostra Come nella pittura, così nella poesia dedicata a Marc Chagall. La mostra espone oltre 130 opere, tra cui il ciclo completo dei 7 teleri dipinti da Chagall nel 1920 per il teatro ebraico da camera di Mosca: opere straordinarie che rappresentano il momento più rivoluzionario e meno nostalgico del suo percorso artistico. Al termine della visita lasceremo Mantova e ci dirigeremo verso la storica Riseria Ferron a Isola della Scala, dove pranzeremo gustando i risotti preparati proprio al ristorante della riseria. Visiteremo nel pomeriggio l’antica Pila Vecia del 1650 tuttora funzionante. Entrare nella vecchia pila vuol dire varcare una soglia nel passato, dove assisteremo anche ad una dimostrazione della pilatura del riso. Al termine, rientro in Ticino.

Prezzo per persona in camera doppia CHF 370.- per i soci e CHF 400.- per i non soci

La quota comprende viaggio in bus / 1 notte in hotel**** centrale con prima colazione a buffet / visite guidate come da programma / pranzo alla Riseria Ferron (1/2 acqua + ¼ vino inclusi).

Supplementi (per persona) camera singola CHF 45.-

Iscrizioni scrivendo a clubretedue@rsi.ch oppure al numero T +41 91 803 56 60

Penalità in caso di annullamento dal 26 novembre 50%, dal 15 dicembre 75%, dal 2 gennaio 100%

Ti potrebbe interessare