Domenica 20 giugno Val Calanca (Biennale, Voci Dipinte e RossArte)

Domenica 20 giugno, una Giornata in Val Calanca con Voci Dipinte, la Biennale e RossArte

Rossa (1’194 msm) è un villaggio al termine della valle Calanca. Un pugno di case, alcune cappelle e poco altro che, un’a ttenta direzione politica, sta trasformando in un autentico gioiello di arte contemporanea. L’architetto Davide Macullo, con la collaborazione dell’artista francese Daniel Buren, ha realizzato la multi premiata “Swiss House”. Un’opera abitativa d’integrazione tra arte e architettura. L’artista anglo-svizzero David Tremlett ha affrescato le cappelle con la sua “wall drawing”. Calanca Biennale vuole andare oltre e ha condiviso l’evento 2021 con l’intero pianeta. Grazie a Irwan Harnoko fondatore della “Worldwide Graphic Designers” ha organizzato un concorso di grafica e ricevuto più di 600 illustrazioni da 56 paesi del mondo e selezionato 212 posters per la stampa su forex 70 x 100 cm da esporre su un percorso outdoor tra Augio e Rossa. Totem concettuale della mostra che si terrà fino al 26 settembre, sarà il “coccodrillo”, realizzato con 32 blocchi di gneiss, roccia granitica che caratterizza la valle, estratta dalle cave Polti di Arvigo. Una scultura imponente, lunga 25, larga 12 e alta 1,2 metri, scolpita direttamente in cava su disegni creati da bambini della valle che per l’occasione diventano artisti.

Il Club Rete Due prendendo spunto da una puntata della trasmissione Voci Dipinte in diretta da Rossa propone di scoprire questo angolo d’arte con il seguente programma: Ritrovo alle ore 9.30 a Rossa di fronte al Ristorante Valbella.

Introduzione a Calanca Biennale 2021 da parte dell’ideatrice e curatrice Adria Nabekle Bertossa. Breve passeggiata lungo una parte del percorso dell’esposizione e alle ore 10.35 diretta radiofonica Voci Dipinte (ospiti la stessa Adria Nabekle Bertossa e Davide Macullo). A seguire aperitivo offerto dal Comune di Rossa e visita alla scultura abitabile “Swiss House” accompagnati dal proprietario, l’a rchitetto Davide Macullo. Pranzo libero nei 2 ristoranti della zona oppure nei tanti luoghi adatti per un pic-nic). Alle 14.30 ritrovo e passeggiata lungo il sentiero delle Cappelle affrescate sempre accompagnati dal membro fondatore di RossArte, Davide Macullo. Al rientro previsto per le 16.30 possibilità di sosta ad Arvigo e visita della cava Polti.

Iscrizioni scrivendo a clubretedue@rsi.ch oppure telefonando allo +41 58 135 56 60

Ora in onda Attualità culturale In onda dalle 17:40
Brani Brani in onda Didn’t It Rain - Evelyn Freeman Ore 17:39