Klondike a Losanna

Da venerdì 02 a domenica 04 ottobre 2020

Il Club Rete Due riprende a viaggiare e lo fa con una prima uscita sul territorio nazionale e sulle orme di "Klondike", la trasmissione RSI dedicata al turismo responsabile e a quelle storie che creano cultura, valori e cambiamento.

Venerdì 02 ottobre partenza in bus dal Ticino verso la Romandia. Sosta a Morat per il pranzo libero e ripresa del viaggio nel pomeriggio. All’arrivo a Losanna, incontro con la guida per iniziare le visite in città dove dedicheremo particolare attenzione alla cattedrale: realizzata in stile gotico tra il 1170 ed il 1215, venne consacrata solamente nel 1275 dall'Imperatore Rodolfo di Asburgo e Papa Gregorio X. Subì ancora notevoli cambiamenti nel 1536, con l'avvento della Riforma e poi ancora nel 18° e 19° secolo ad opera del noto architetto francese Viollet-le-Duc. Al termine, sistemazione in hotel**** centrale. Cena libera e pernottamento in hotel.

Sabato 03 ottobre in bus e accompagnati dalla guida raggiungeremo il famoso Museo Olimpico. Fondato dal CIO (Comitato Olimpico) nel 1993 e ristrutturato completamente nel 2013, è l’unico museo ufficiale legato alle olimpiadi. Qui, grazie alle istallazioni, conosceremo le origini, le competizioni e lo spirito degli atleti e avremo la possibilità di ammirare veri e propri cimeli come le torce olimpiche e le medaglie di tutti i Giochi.
Al termine, pranzo libero.
Nel pomeriggio, ritrovo in hotel per raggiungere in bus la Collection de l’Art Brut per la visita guidata in francese di uno spazio unico al mondo dove vengono esposte opere realizzate da artisti autodidatti socialmente emarginati come pazienti di cliniche psichiatriche, detenuti, ecc. Rientro in hotel per la cena libera e il pernottamento.

Domenica 04 ottobre ci sposteremo verso l’incantevole regione del Lavaux con i suoi famosi vigneti terrazzati patrimonio dell’UNESCO. La prima tappa sarà Grandavaux, per una breve sosta nel villaggio dove Hugo Pratt, creatore di Corto Maltese, decise di trascorrere gli ultimi anni della sua vita (e dove è sepolto). Proseguiremo verso il Clos des Abbayes, tra i vigneti di Dézaley, una delle cinque tenute viticole appartenenti alla città di Losanna. Pranzo libero a Vevey, prima del rientro in Ticino.

Prezzo per persona in camera doppia CHF 620.00

La quota comprende viaggio in bus granturismo / 2 notti in hotel**** centrale con colazioni a buffet / visite guidate come da programma / ingressi: Museo Olimpico, Collection de l’Art Brut / visita e degustazione Clos des Abbayes.

Supplementi per persona camera singola CHF 90.00 / camera singola superior LAC CHF 150.00 / camera superior LAC CHF 50.00.

Iscrizioni scrivendo a clubretedue@rsi.ch

Condizioni d’annullamento dal 01.09.2020, 25%; dal 15.09.2020, 50%; dal 25.09.2020, 100%.

Ora in onda Radio svizzera classica In onda dalle 1:30
Brani Brani in onda If only - Ketil Bjørnstad Ore 1:45