iStock-Alice nel paese delle meraviglie
Alice

Alice ad Ascona

di Moira Bubola e Mariarosa Mancuso

  • iStock
  • 13.4.2019
  • 1 h e 20 min
Disponibile su
Scarica
  • Letteratura

"Alice" di Lewis Carroll ha un secolo e mezzo. Ma non li dimostra, è uno dei personaggi letterari più popolari sui social, più di Jack Kerouac e di "On the road", per fare un paragone. "Alice" su Rete Due va in onda da gennaio: gli appassionati di libri hanno segnato l’appuntamento in agenda, il sabato pomeriggio, e tutta la settimana, all’ora di pranzo, con "Le pillole di Alice".

In occasione degli Eventi Letterari Monte Verità, quest’anno con il titolo "Sulle spalle dei giganti", "Alice" sarà in diretta, condotto da Moira Bubola e Mariarosa Mancuso. Tra gli ospiti, lo scrittore e giornalista Roberto Cotroneo (il suo ultimo libro si intitola "Niente di personale"). Nello spazio Rossocrociati, incontreremo Adolf Muschg, vincitore nel 2015 del Gran Premio svizzero di letteratura.

Saranno con noi Elisabetta Sgarbi (una delle colonne dell’editoria italiana, prima in Bompiani e ora con La Nave di Teseo), il giallista Marco Malvaldi (oltre alle storie del BarLume, con i vecchietti investigatori, ha appena pubblicato un romanzo su Leonardo, "La misura dell’uomo"). Chiuderemo con Mario Martone, regista di “Il giovane favoloso”, dedicato a Leopardi, e di “Capri-Revolution”: il film è ispirato a Karl Diefenbach, che agli inizi del Novecento riunì a Capri una comunità di artisti rifacendosi all’esperienza del Monte Verità.

Scopri la serie