(lanavediteseo.eu)

La galassia dei dementi poema eroicomico in prosa

di Massimo Zenari

Il noto critico letterario Andrea Cortellessa lo ha definito così, come meglio non avrebbe potuto: "La galassia dei dementi" altro non è che un poema eroicomico in prosa: che ibrida la tradizione cavalleresca con un altro genere fandom non meno appassionato, la fantascienza.

E in questa puntata, “Alice” ne ospiterà l’autore, tra i più originali scrittori italiani dell’ultimo trentennio, Ermanno Cavazzoni, incontrato durante l'ultima edizione di ChiassoLetteraria. Naturalmente "La galassia dei dementi" (La nave di Teseo) non assorbirà l’intero pomeriggio di “Alice”. Si presenteranno infatti il nuovo libro di Matteo Terzaghi, "La Terra e il suo satellite" (Quodlibet) e un’autentica chicca: la pubblicazione, per Gabriele Capelli di Mendrisio, della terza raccolta poetica del premio Nobel Seamus Heaney, "Traversare l’inverno", tradotta magistralmente da Marco Sonzogni. E non sarà tutto.

 

Brani Brani in onda Im Walde - Miske = Im Wald. Sinfonische Dichtung fur Orchester - Modestas Pitrenas; DIR / Sinfonieorchester St. Gallen; ENS Ore 9:40