iStock-Francesco d’Assisi
Alphaville: le serie

I quattro elementi e la cosmologia di Francesco d’Assisi (3./11)

Il Cantico dei cantici letto da Ilaria Gaspari

  • Oggi
  • 7 min
  • Ilaria Gaspari
  • iStock
Scarica

Ilaria Gaspari esplora il Cantico di Frate Sole di Francesco d’Assisi, soffermandosi sui quattro elementi. Un viaggio tra filosofia antica e modernità, dove la bellezza della natura si rivela nella sua essenzialità, non come simbolo, ma come manifestazione dell’amore divino.

Abbiamo proposto alla scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari di preparare, per le settimane del palinsesto natalizio, un percorso letterario, poetico e storico, che partisse dal testo di San Francesco, per arrivare a noi.

Tracce, impronte nascoste, ipotesi di lavoro, intuizioni, debiti di riconoscenza, Ilaria Gaspari ha messo tutto questo nel suo lungo lavoro che si articolerà in undici puntate. Non possiamo sapere come l’avrebbe presa frate Francesco, che predicava “humilitate”, se avesse immaginato di trovarsi capostipite di una nascente letteratura, non religiosa, non cristiana, letteratura e basta. Da lungo tempo nessuno ha più dubbi: il Cantico delle creature è ufficialmente il primo testo poetico della letteratura italiana, senza aggettivi. Gli spetta, per priorità linguistica e dignità letteraria, in ogni antologia.

E Ilaria Gaspari ha pensato per il pubblico della Rete Due un percorso strutturato in due blocchi tematici di cinque puntate l’uno, più un finale a sorpresa. Nella prima parte, infatti, prevede un’introduzione sul tema della “laude”, e a seguire quattro puntate dedicate ai quattro elementi nel Cantico: l’aria (vento), l’acqua, il fuoco e la terra. San Francesco li loda, ringraziando Dio per la loro utilità e bellezza, sottolineando la fratellanza tra l’uomo e tutto il creato. La serie natalizia che proporremo vuole ricostruire una storia filosofica di questi quattro elementi. La seconda parte della serie si articolerà in altre cinque puntate che investigheranno il tema delle riscritture del Cantico: da Walt Whitman a Borges, quella Laude come si è riverberata nei testi più vicini a noi? Per rispondere a questo interrogativo Ilaria Gaspari introdurrà la serie con una puntata dedicata al tema della gratitudine.Abbiamo proposto alla scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari di preparare, per le settimane del palinsesto natalizio, un percorso letterario, poetico e storico, che partisse dal testo di San Francesco, per arrivare a noi.

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare