aereo B-29
Alphaville: le serie

La storia del pilota (1./5)

Il cielo sopra Hiroshima

  • Oggi
  • 9 min
  • Mario Mucciarelli
  • Imago Images
Scarica

Ottant’anni dopo la tragedia di Hiroshima e Nagasaki, che ha prodotto oltre 200.000 morti, la serie Il cielo sopra Hiroshima torna a interrogarsi sulla bomba atomica, sulla fine del mondo, sulla guerra e sull’umanità, a partire dal carteggio tra il filosofo tedesco Günther Anders e il pilota americano Claude Eatherly, che partecipò alla missione durante la quale venne sganciata la bomba atomica sulla città di Hiroshima.

Mario Mucciarelli, sceneggiatore e autore radiofonico, ci guida tra le pieghe di una vicenda che lega Anders – ebreo fuggito negli Stati Uniti quando Hitler salì al potere – a Claude Eatherly, il pilota di Hiroshima, che dopo la guerra non riuscì più a trovare il proprio posto nella società. Eatherly rifiutò di essere celebrato come eroe e finì rinchiuso in un istituto psichiatrico. È proprio in questo suo non darsi pace, nel rimorso per un gesto così terribile, che Anders intravede lo spiraglio per un nuovo senso di responsabilità di fronte agli inauditi poteri tecnologici nelle mani dell’essere umano.

Il carteggio tra i due non è però che il punto di partenza per indagare le figure dei protagonisti di questa storia. Evitando letture semplicistiche delle loro vite, ci confronteremo con l’eredità delle prime – e si spera uniche – stragi atomiche della storia, approfondendo il tema del rapporto tra tecnologia, politica ed esseri umani. Infine, passeggeremo nel Parco della Memoria di Hiroshima alla ricerca di un modo più efficace per tenere viva la memoria.

La serie Il cielo sopra Hiroshima è nata dalla collaborazione con Isabella Consolati, docente di Storia del pensiero politico presso il Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino, nell’ambito della piattaforma Urban Desires.

Il carteggio tra Anders ed Eatherly è pubblicato in Italia da Mimesis con il titolo L’ultima vittima di Hiroshima. Altri libri citati sono Diario di Hiroshima e Nagasaki (Edizioni Ghibli) e Noi figli di Eichiman (Casa Editrice Giuntina), entrambi di Gunther Anders, e Comma 22 di Joseph Heller (Bompiani Editore).

Scopri la serie

Correlati

Ti potrebbe interessare