Claude Debussy nel 1908 circa
Claude Debussy nel 1908 circa (Wikipedia)

Claude Debussy e le trascrizioni

di Roberto Corrent

Incontro con Enzo Restagno

Pochi giorni or sono cadeva il 101.mo anniversario della scomparsa di Claude Debussy, morto a Parigi il 25 marzo del 1918. Ci siamo ampiamente occupati della sua arte nel corso dell'anno passato, ma visto che non ci vogliamo far dettare i temi di "Arabesque" dalle ricorrenze del calendario torniamo ad approfondire il mondo musicale del "Claude de France" oltre i termini del centenario. E lo facciamo con uno dei massimi esperti dell'argomento, il musicologo Enzo Restagno, che da anni lavora a un'opera sulla figura del grande compositore francese.

Mercoledì 27.03.19


Questa prima puntata della miniserie dedicata alle trascrizioni di e da Debussy si apre con una pagina di Schumann con i pianisti Eric Le Sage e Frank Braley.

 

Mercoledì 03.04.19


Questa seconda puntata della miniserie dedicata alle trascrizioni di e da Debussy si apre con una pagina di Erik Satie, nell'esecuzione dell'Orchestre National de France diretta da Georges Prêtre.

 

Mercoledì 10.04.19


La terza puntata della miniserie dedicata alle trascrizioni di e da Debussy si apre con una pagina dal trittico sinfonico «Nocturnes» nella trascrizione per due pianoforti di Maurice Ravel. I pianisti sono Michel Béroff et Jean-Philippe Collard.

 

Mercoledì 17.04.19

La quarta e ultima puntata della miniserie dedicata alle trascrizioni di e da Debussy si apre con una pagina dalla suite «Children's corner». L'Orchestre symphonique de Montréal è diretta da Charles Dutoit.

Ora in onda Colpo di scena In onda dalle 13:30
Brani Brani in onda Vicious, Vicious Vodka - Harpdog Brown Ore 13:49