(iStock )

“Altre Italie”

di Anna Pianezzola

 

14.09.17 - 12.15

Culture "Italiane" indigene di Slovenia, Croazia, Montenegro e Grigionitaliano: fragilità, vitalità e legami. Questo il titolo della conferenza organizzata dalla Pro Grigione italiano per stasera alle 18:30 alla Biblioteca Cantonale di Bellinzona.

Grazie a una ricerca di dottorato nella quale ha identificato ed esaminato la realtà delle culture "italiane" di Slovenia, Croazia, Montenegro e Grigionitaliano, Gabriele Paleari, analizzando fotografie, prosa letteraria e studi,ha evidenziato le peculiarità specifiche di ogni regione.

L’idea di Alterità, cioè di "diversità culturale italiana", si differenzia dai concetti di "nazione" e "italianità" associati alla sola Italia intesa come Stato nazionale.

Nello studio sono emerse le specificità culturali e storiche delle quattro regioni, che si contraddistinguono per temi come i legami storici e contemporanei, la marginalità, i simboli e la memoria dei luoghi.

Sacha Zala, illustre conoscitore della realtà grigionitaliana, completerà la riflessione sulla vivacità delle comunità italofone in Svizzera. È stato con noi in diretta per una presentazione della complessa realtà.

 

Ora in onda Laser (r) In onda dalle 22:35
Brani Brani in onda 1. Lento doloroso - Allegro vivace / 2. Allegretto tranquillo / 3. Allegro anim - Baiba Skride; SOL Ore 21:39