Birdland
Lunedì 22 febbraio 2016 alle 23:00
Le Conversations with myself è un trittico di album registrati in periodi differenti dal grande pianista Bill Evans. Si tratta di lavori speciali di piano solo nei quali Evans utilizzò la tecnica della sovraincisione, da cui il titolo della serie. Le prime sono del 1963, ma qui Riccardo Bertoncelli ci presenterà il secondo e il terzo capitolo della serie, rispettivamente del 1967 (Further Conversations) e del 1978 (New Conversations).
Forse il miglior album di questo speciale ambito della sterminata discografia di Evans, le Further Conversations non contengono brani originali del pianista ma noti standards come The Shadow of your Smile e Yesterdays, il classico natalizio Santa Claus is coming to town, nonché pagine meno note tratte anche da colonne sonore di cartoni animati degli anni ’40 (Little Lulu).
Il disco del 1978 è caratterizzato rispetto agli altri dall’uso, accanto al piano a coda, anche dello strumento elettrico, il Fender Rhodes. Nel repertorio composizioni originali del pianista ma anche standards (Cole Porter e altri) e le Reflections in D di Duke Ellington.
