BIRDLAND ®
Da lunedì 23 a venerdì 27 luglio 2017 alle 23:00
Il grande bassista elettrico Jaco Pastorius morì il 21 settembre dell’87 a seguito delle gravissime ferite riportate dieci giorni prima in una rissa fuori da un locale pubblico di Fort Lauderdale (Florida).
Grazie a dei nuovi espedienti tecnici e ad un innato senso della ricerca, Pastorius rivoluzionò la maniera di suonare lo strumento e si profilò durante la breve carriera come un vero e proprio caposcuola.
Dopo il debutto nel gruppo rock dei CC Rider, fu avvicinato nel ‘74 dal pianista Paul Bley che ne intuì l’enorme potenziale invitandolo a suonare insieme a lui, a Bruce Ditmas e ad un altro giovane di belle speranze di nome Pat Metheny. Il disco che ne uscì non ebbe gran successo ma girò tra gli addetti ai lavori e da lì in avanti le cose andarono velocissime. Jaco firma per Epic un contratto discografico e pubblica un ottimo album d’esordio, nel 1975 la consacrazione con la chiamata nei Weather Report da parte di Zawinul e Shorter. Non c’è dubbio che al leggendario sound del gruppo abbia contribuito dal quel momento in avanti anche lo straordinario basso di Pastorius.
Con la fine dell’esperienza coi WR, il musicista si concentra sui suoi progetti da leader che però mostrano bene presto, dal punto di vista artistico, una parabola discendente. Ciò va di pari passo con la sua vita privata, che imboccherà una via senza uscita fino al tragico epilogo che abbiamo ricordato.
Prima emissione lunedì 18 a venerdì 22 settembre 2017