Blu come un'arancia
Da lunedì 17 agosto a venerdì 28 agosto 2015 alle 18:20
Replica: il giorno seguente alle ore 01.30
Nel 122 d.C. l’imperatore Adriano diede ordine di costruire un gigantesco muro nel nord della Britannia “per separare i barbari dai Romani”. Nacque così il Vallo di Adriano, il confine più settentrionale e più pesantemente fortificato dell’Impero.
Ampie parti di quella imponente opera sono sopravvissute nel tempo, specie nelle zone di campagna. Nel 1987 l’UNESCO ha incluso il Vallo di Adriano nella lista del Patrimonio mondiale dell’umanità e nel 2003 è stato aperto il percorso che attraversa tutto il nord dell’Inghilterra, dall’uno all’altro mare, seguendo il confine romano.
Claudio Visentin ha camminato lungo il grande muro, passo dopo passo, raccontando la storia della sua costruzione, anche attraverso le pagine degli autori classici, e sostando nei luoghi di maggiore interesse. Strada facendo ha intervistato storici, archeologi, direttori di musei e chi si prende cura del cammino per comprendere il significato e le prospettive, soprattutto in chiave di sostenibilità, di questa straordinaria testimonianza del passato.
A distanza di duemila anni la visione dell’imperatore Adriano continua a dare forma al paesaggio e a ricordare l’importanza fondamentale della civiltà romana nella nostra identità.
Tutte le puntate:
lunedì 17.08.15 Ai confini dell’Impero
Ai confini dell’Impero
martedì 18.08.15 Pietra su pietra
Pietra su pietra
mercoledì 19.08.15 Romani e barbari
Romani e barbari
giovedì 20.08.15 L’uomo che salvò il muro
L’uomo che salvò il muro
venerdì 21.08.15 Tra letteratura e cinema
Tra letteratura e cinema
lunedì 24.08.15 I marinai del Tigri
I marinai del Tigri
martedì 25.08.15 Nel nome del dio Mitra
Nel nome del dio Mitra
mercoledì 26.08.15 All’ombra del sicomoro
All’ombra del sicomoro
giovedì 27.08.15 Lettere dal passato
Lettere dal passato
venerdì 2808.15 Alla fine della strada
Alla fine della strada


