Blu come un'arancia

Vai postiglione!

In viaggio per l’Italia con Johann Wolfgang Goethe, a cura di Max Tarducci

  • 29 August 2016, 18:20
  • STORIA
Goethe
  • iStock

Blu come un'arancia
Da lunedì 29 agosto a venerdì 09 settembre 2016 alle 18:20
Replica il giorno seguente alle 01:30

IN REPLICA da lunedì 26 dicembre 2016 a venerdì 06 gennaio 2017 alle 18:20

Il 3 settembre del 1786 inizia da Karlsbad il grand tour di Goethe attraverso l’Italia. Con il nome falso di Philipp Möller la grande avventura lo porterà a visitare in poco meno di due anni gran parte delle città italiane.

In queste dieci puntate riassaporeremo il bel viaggiare in carrozza. Rivivremo il viaggio in berlina, sulle prime diligenze con quattro posti all’interno e due o altri quattro all’esterno, il modello di una carrozza sperimentata a Berlino e che consente di attutire i contraccolpi della strada; anche così è inevitabile avere il mal di mare, unico rimedio è viaggiare sulla chaise poste, una grande invenzione del ‘700, che Goethe utilizzerà in Italia, particolarmente adatta e consigliata sulle strade italiane mal tenute, piene di buche e acciottolate. A volte anche per brevi tratti a piedi Goethe viaggia verso Roma, la sua meta predestinata. Ci accompagnano in questo resoconto d’altri tempi cinque figure che seguiranno insieme a Johann Wolfgang le sue gesta.

Lo storico David Burigana, Don Andrea Bigalli, la giornalista Cecilia Morandi, il professore Massimo Torricelli e lo scrittore Alberto Bartolomeo.

In una sceneggiatura in progress si visiteranno piazze, musei, monumenti e si annoteranno le bellezze che ci ritemprano e quelle meno belle e particolari.

Sarà un reportage a ritroso nel tempo, affollato di pensieri e citazioni e scambi veri tra i cinque “pardon” sei protagonisti dove questo caos che è la vita quotidiana del tempo nostro, pare magicamente intrecciarsi con il pensiero e le visioni di Goethe in una alternanza sempre spiazzante talvolta anche apocalittica e divertente per un viaggio senza fine.

Ti potrebbe interessare