iStock-Egitto, Tempio di Luxor, Ombra, Luxor, Medio Oriente
Cliché Click

Ombra

di Alessandro Chiara

  • iStock
  • 16.4.2023
  • 10 min
Disponibile su
Scarica
  • Scienze umane e sociali

Ci sono tanti modi di intendere l’ombra. Si può vivere all’ombra di qualcuno, diventare l’ombra di se stessi, ma si può anche cercare l’ombra, quando le giornate sono torride, o mettere in ombra.

A volte l’ombra può persino essere uno strumento di conoscenza, come lo fu per Galileo: lo sentirete dalle parole del matematico Piergiorgio Odifreddi, ospite a "Cliché" in tivù il 19 aprile, ma anche la voce iniziale del nostro prossimo episodio, che ci lancerà verso il rettilineo finale della seconda stagione di "Cliché Click".

Una stagione durante la quale ci siamo prestati al grande gioco del momento, ChatGPT – una delle forme più evolute di intelligenza artificiale – ma al termine della quale ci eravamo già impegnati a riflettere proprio sui coni d’ombra di chatGPT, le domande inevase offuscate dal clamore di questa tecnologia.

In quest’ultimo tratto di strada, ci accompagnerà la filosofa Viola Schiaffonati, di cui se vorrete potrete trovare qui un corso introduttivo proprio sull’etica dell’intelligenza artificiale (in inglese).

Scopri la serie

Correlati