“FANTATICINO” di Nicolas Joos

Rete Due, da mercoledì 13 agosto a lunedì 1 settembre, 13:30

COLPO DI SCENA
Da mercoledì 13 agosto a lunedì 1 settembre 2014 alle13:30

Il Progetto Fantaticino, ideato e realizzato da Nicolas Joos, nasce dalla volontà di riscoprire le leggende della Svizzera italiana e riportarle tra la gente, per dare nuova vita ad elementi culturali che rischiano di esaurirsi per sempre e con loro i luoghi da cui nascono.  Per il periodo estivo Rete Due propone l’ascolto del ciclo “Fantaticino” particolarmente adatto alla condivisione intergenerazionale, come si faceva un tempo, tutti raccolti in famiglia attorno alla radio.

La Svizzera italiana è una terra d'incontro e confronto, di passaggio, unica nel suo genere, tra Nord e Sud, tra la Mitologia Germanica (Fiabe del Ciclo Nordico) e la Mitologia Orientale e Classica (Favole Esopiche, Novelle e Fiabe Mediterranee) . La storia è tangibile anche nella memoria popolare, nel racconto orale, nella fiaba, nella leggenda, tramandata di bocca in bocca in modo silenzioso, invisibile, non documentabile, per millenni.

La particolarità delle fiabe e delle leggende svizzero-italiane, contrariamente all'indeterminatezza spaziale e temporale della fiaba classica, è di avere a livello narrativo, la presenza di molti riferimenti a luoghi geografici locali precisi, indigeni. Ciò ha permesso di tracciare dei percorsi reali, dei sentieri "leggendari", itinerari "meravigliosi", basati sulle descrizioni paesaggistiche dei racconti.

www.fantaticino.com

Ora in onda Laser In onda dalle 9:00
Brani Brani in onda A Walking Thing - Warren Vache Quintet Ore 9:23