Colpo di scena

Amani

di Monica De Benedictis Adattamento e Regia Flavio Stroppini

  • Radiodrammi
AMANI

Da Lunedì 26 dicembre 2022 a venerdi 6 gennaio 2023

Con Margherita Saltamacchia, Igor Horvat, Matteo Carassini, Daniele Ornatelli, Alessandro Castellucci, Massimiliano Zampetti, Dario Sansalone, Cinzia Spanò, Davide Garbolino, Silvia Pietta, Luca Maciacchini, Daniele Bernardi, Marco Pezza, Kurt Genovese, Riccardo Ricci e la piccola Irene
Musiche Originali di Andrea Manzoni, eseguite dall’autore con Martino Pini e Riccardo Ruggeri; Registrazione e sound design William Geroli;
Produzione: per Associazione Franca, Francesco Lombardo,
Produzione Esecutiva: NucleoMeccanico.com

Amani è una dei tanti minorenni non accompagnati che arrivano in Europa. Cosa succede a questi ragazzi, se sopravvivono al viaggio? Come vivono? Dove? Studiano, si innamorano, crescono. Eppure… Un volta arrivati è davvero la fine del loro viaggio, o è l’inizio di uno nuovo?

Cosa è Amani?
Per celebrare i 10 anni d’esistenza, l’Associazione Franca, col sostegno del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS/UFaG) e del Dipartimento delle Istituzioni (DI/PIC-Programma d’integrazione cantonale) del Canton Ticino, e in collaborazione con l’Associazione Nucleo Meccanico, ha promosso un progetto dal titolo AMANI, relativo ai minorenni non accompagnati (MNA).

Un Podcast e tanto altro…
Dopo un accurato studio della tematica affrontata, durato alcuni mesi e grazie alla consulenza e al materiale messo a disposizione dall’Associazione Franca, che opera per la promozione dei diritti dei bambini, gli autori hanno creato una storia originale di 10 episodi che compongono il podcast. Allo stesso modo il confronto con gli “esperti” dell’Associazione Franca ha aiutato gli autori a rendere più veritieri alcuni passaggi della narrazione.
Parallelamente alla storia (e complementari) sono state create delle schede didattiche (infografiche) che permetteranno l’approfondimento delle tematiche affrontate negli episodi. Le schede saranno utili sia per un lavoro didattico in ogni ordine di scuola a partire dal secondo biennio di scuola media, sia per dare l’occasione di approfondimento al pubblico che usufruirà della narrazione di AMANI attraverso le piattaforme web dell’Associazione Franca. Il progetto comporta delle interviste ad esperti che offriranno l’occasione per ascoltare riflessioni sulla tematica MNA in modo interdisciplinare e ampliare le proprie prospettive e considerazioni sulla tematica.

AMANI è stato presentato in serata pubbliche sin Svizzera e in Italia ed è parte di percorsi scolastici nelle scuole del Cantone.

Scopri la serie