Massimo Loreto interpreta magistralmente la figura Filippo Ignazio Semmelweis, brillante medico della clinica imperiale di Vienna, che pagò prima con la pazzia e poi con la vita, il tentativo di convincere le autorità mediche dell’efficacia di una sua intuizione, che avrebbe permesso di ridurre drasticamente il numero delle morti per febbre puerperale tra le partorienti.
Si trattava semplicemente di far procedere ad un accurato lavaggio delle mani con una sostanza disinfettante tutti coloro, medici e ostetriche, che avrebbero manipolato le partorienti. Una ricerca empirica, sostenuta dai risultati ottenuti, che anticipava di qualche decennio le scoperte di Pasteur sulla microbatteriologia.
L’ottusità, l’invidia, gli interessi di carriera, opposero un muro invalicabile contro quest’uomo colpevole soltanto di essersi dedicato con passione totale ad una ricerca inconsapevolmente antesignana della medicina moderna. Si tratta di una storia d’altri tempi, scientificamente ormai lontanissima, ma purtroppo ancora attuale: ciò che rende questo caso davvero emblematico, è la dimostrazione di quali forze distruttive può essere in grado di scatenare una semplice idea, se in virtù della sua innovatività può minacciare di scardinare consuetudini di pensiero e posizioni consolidate.
La drammaturgia di Francesca Angeli si avvale di una scrittura sintetica ed essenziale che, accelerando il precipitare degli eventi, accentua l’esito drammatico della storia e l’umanità tragica del personaggio Semmelweis. La dimensione radiofonica consente all’autrice e alla regia di Massimo Navone di giocare con numerose suggestioni sonore, in modo da restituire gli ambienti e il sapore di quell’Austria ottocentesca che fa da affascinante cornice a questa vicenda da non dimenticare.
Riascolta Dottor Semmelweis
Contenuto audio
Dottor Semmelweis (5./5)
Colpo di scena 06.10.2023, 13:30
Dottor Semmelweis (4./5)
Colpo di scena 05.10.2023, 13:30
Dottor Semmelweis (3./5)
Colpo di scena 04.10.2023, 13:30
Dottor Semmelweis (2./5)
Colpo di scena 03.10.2023, 13:30
Dottor Semmelweis (1./5)
Colpo di scena 02.10.2023, 13:30