Immobile come l’acqua (come se fosse di ghiaccio)
Originale radiofonico di Marco Rampoldi
->
Da lunedì 25 luglio a martedì 9 agosto 2022
con Claudio Moneta, Roberta Petrozzi, Alessandro Maria D’Errico, Stefania Pepe, Karin Ghiegheric.Presa del suono, sonorizzazione ed editing: Lara Persia
Musiche originali di Alessandro Carlà
Regia Marco Rampoldi
Produzione Francesca Giorzi
È possibile entrare in un quadro? E' possibile accompagnare il proprio spettatore all'interno di un racconto? Senza la dura coercizione della vista sì, è possibile ricreare lo spazio all'interno della mente dell'ascoltatore, evocando liberamente e attivando associazioni e ricordi. Per questo alla radio il regista e autore Marco Rampoldi ha avuto bisogno di un io narrante forte, con cui l'ascoltatore potesse identificarsi, magari resistendovi, trovandosi coinvolto e spiazzato. Al centro del racconto uno sconcertante flashback di Pierre Leger, seduto immobile davanti al suo quadro, per ripercorrere la sua inarrestabile ascesa e il suo impossibile amore per Ellie. Nella certezza che a tutti viene offerta una possibilità. Il difficile è capirlo in tempo.
Prodotto nel 2006, “Immobile come l’acqua (come se fosse di ghiaccio) ” liberamente tratto dal romanzo di Agatha Christie del 1967 Endless night è un radiodramma particolarmente “acustico” dove Lara Persia, regista del suono, e Marco Rampoldi, regista e autore hanno lavorato su più livelli sonori aiutati dalle musiche originali e dalle elaborazioni acustiche di Alessandro Carlà. In questo particolare lavoro sono stati coinvolti anche gli attori chiamati a modulare la propria recitazione. 12 puntate attraverso le quali sviluppare la propria emotività acustica con le voci di Claudio Moneta, Roberta Petrozzi, Alessandro Maria D’Errico, Stefania Pepe, Karin Ghiegheric.