Colpo di scena

Le utili e onorevoli cose - Vita di Carlo Cattaneo

di Carlo Vitali

Carlo Cattaneo

Da giovedì 31 gennaio a venerdì 08 febbraio 2019 alle 13:30

Con Ugo Pagliai (Carlo Cattaneo), Adele Pellegatta (Narratrice), Antonio Ballerio (Stefano Franscini), Mariangela Welti (Hortense Allart), Gabriella Franchini (Anna Woodcock), Giancarlo Dettori (Conte von Spaur), Tatiana Winteler (Cristina di Beligioiso), Diego Gaffuri (Giovan Battista Pioda), Eric Alexander, Gianmario Arringa, Paolo Bessegato, Giorgio Bonino, Maurizio Dosi, Massimo Loreto, Alarico Salaroli

Regia di Claudio Laiso
Prod. RSI 2011

Nello sceneggiato “Le utili e onorevoli cose – Vite di Carlo Cattaneo”, diretto da Claudio Laiso e interpretato tra gli altri da Ugo Pagliai, Carlo Vitali ci propone la biografia del filosofo, storico e grande politico milanese Carlo Cattaneo (1801-1869) negli anni della giovinezza.

Particolare attenzione è posta alle vicende del 1848-49 agli anni della rivoluzione milanese e dell’esilio di Cattaneo, prima a Parigi poi a Lugano - Castagnola, dove abitò fino alla morte nel 1869.

Sullo Sfondo vi sono i luoghi più amati – in Ticino e la Svizzera – che sono per lui l’indispensabile laboratorio su cui verificare, in scala ridotta, le politiche di riforma, estensibili all’Itala e all’Europa.

Quelle formulate da Cattaneo sono posizioni inattuali, per il suo tempo, tanto avanzate da apparire oggi profetiche. Egli è, di conseguenza, un uomo solo, combattuto e denigrato, tanto dai centralisti sabaudi che dai mazziniani insurrezionalisti e dalle sette cospirative. Uomo di notevole coerenza morale e scientifica, egli pone l’accento sul libero mercato, ma con i correttivi di un’istruzione popolare diffusa, che può regolare un sistema di protezioni non più lasciato al monopolio della carità ecclesiastica. Lo troviamo in questo senso tra i fondatori e primo Rettore del Liceo di Lugano che volle proprio per creare un’istruzione laica e libera delle influenze ecclesiastiche.

Scopri la serie