Orlando dei pupi

Originale radiofonico di Gryzko Mascioni

Da lunedì 21 giugno a lunedì 23 agosto 2021

Ritorna la mia versione affettuosa, divertita e assolutamente libera, arbitrariamente riassuntiva e vagamente aggiornata e parodistica, concepita per la radio, di quel capolavoro della letteratura universale che è l’Orlando di Ludovico Ariosto. Lo spirito gaio e fantasioso, ironico anche se sotto sotto saggio dell’arguto Ludovico, rendeva il gioco possibile: endecasillabi moderni per sintetizzare l’immaginazione più sfrenata che la letteratura abbia mai conosciuto, e una versificazione senza pretese di poesia per resuscitare personaggi che lo stesso grande Ludovico aveva preso a prestito dalle più antiche saghe francesi e che hanno poi dato vita al candito e seducente mondo dei battaglieri e innamorati Pupi siciliani. Da qui il titolo, che dichiara da sé la sola ambizione di un divertimento che può anche invogliare a una lettura più seria e attenta dell’originale. E sarebbe già qualcosa!

Il testo scritto da Grytzko Mascioni nel 1994 “lanciava” la replica dell’ Orlando dei Pupi che suddiviso in 46 episodi di 15 minuti ciascuno è stato realizzato nel 1989 con la produzione e la regia (curata assieme a Mino Müller) di Ketty Fusco. Al microfono un interprete DOC: Oreste Lionello attorniato dalle voci storiche del radioteatro (Adalberto Andreani, Antonio Ballerio, Fabio Barblan, Mario Bajo, Enrico Bertorelli, Mario Cei, Luigi Faloppa, Diego Gaffuri, Pinuccia Galimberti, Massimo Loreto, Fabio Mazzari, Annamaria Mion, Vittorio Quadrelli, Alessandro Quasimodo, Pino Romano, Alberto Ruffini, Alarico Salaroli, Luca Sandri, Lauretta Steiner, Flavia Soleri, Silli Togni, Rodolfo Traversa, Mariangela Welti, Tatiana Winteler, Antonio Zanoletti)

“l’Orlando dei pupi” radiofonico, consiste in una riscrittura in chiave ironico-giocosa, del poema epico di Ludovico Ariosto “L’Orlando furioso”. Suddiviso in 46 episodi di 15 minuti ciascuno. È stato ideato in modo da rendere accessibile anche all’ascoltatore comune, che lo annovera fra i ricordi scolastici magari un poco sbiaditi, questo capolavoro della letteratura universale.

 

 

Ora in onda L'umana commedia - Cunizza peccatrice beata In onda dalle 14:35
Brani Brani in onda Blue Bossa - Joe Henderson Quintet Ore 14:27