(Archivio eredi Plinio Martini)

Piacere PM

Collage di scritti, testimonianze radiofoniche e televisive di Plinio Martini

Da giovedì 25 luglio a mercoledì 07 agosto 2019

 

a cura di Sara Flaadt
Presa del suono e montaggio Yuri Ruspini
Produzione Francesca Giorzi
RSI 2019

Con Mario Cei, Massimiliano Zampetti, Matteo Carassini, Igor Horvat, Marco Cortesi, Matteo Martelli, Anna Pianezzola, Jasmin Mattei, Dario Sansalone e il contributo di Alberto Nessi.

 

“Ecco
Ritorno in me
Come dopo l’abbraccio
E mi ritrovo
Signor Plinio Martini
A passeggio in mezzo ai campi
Scarpe Bally
Vestito Rondy e Kaufmann
E il resto è retorica.
Tutto è retorica.”

 

Ci si commuove, si può provare rabbia, anche nostalgia, immaginarne i profumi, sentirne le voci. Sono le storie del passato che tornano, escono dagli archivi e parlano alla nostra contemporaneità.

Scrittore ticinese, Plinio Martini è stato al centro delle più disparate tenzoni, da quelle letterarie, a quelle ideologiche. Grazie alle riflessioni, gli scritti e le “confessioni” dell’autore stesso potremmo intraprendere un viaggio negli anni quaranta, cinquanta e sessanta attraverso la storia di una Valle, di un Cantone, ma soprattutto di un uomo.

Sensibile interprete della sua contemporaneità, PM ci cattura come ricercatore, come autore e ci scuote come persona. Una penna delicata, più forse nella poesia, e allora in un alternarsi di testimonianze e ricostruzioni conosciamo il maestro, il critico attento, l’anima sofferta di un uomo il cui impegno civile, legato all’arte, ha contribuito alla vita intellettuale nella Svizzera Italiana. Arte civilmente impegnata.

È scomparso quarant’anni fa, (il 6 agosto) ma non ha certo finito di parlarci. Plinio Martini, conosciuto per essere l’autore de Il fondo del sacco e Requiem per Zia Domenica (in onda dall’8 al 23 agosto), non era però soltanto questo.

In queste dieci puntate, Colpo di scena vi propone un percorso sonoro alla scoperta dello scrittore grazie ai numerosi documenti prodotti dalla RSI ma non solo. Dai diari, ai libri, scritti inediti e non, qualche articolo di giornale e le interviste, in Piacere PM  Plinio si racconta e si lascia raccontare.

Brani Brani in onda Supera - Julian Lage Ore 13:27