Una vita senza respiro

Alla ricerca di Hermann Scherchen, di Cesare Ferrario

Photo credits: Menerbes / creativecommons.org

COLPO DI SCENA
Da lunedì 26 agosto a venerdì 6 settembre 2019 alle 13:30

di Cesare Ferrario

(Nuova Produzione RSI 2016)

Con Roberto Chevalier, Stefania Patruno, Anna Galante, Antonio Ballerio, Augusto di Bono, Matteo Carassini, Diego Gaffuri, Massimo Loreto, Luca Maciacchini, Claudio Moneta, Tatiana Olear, Giuseppe Palasciano, Riccardo Peroni, Margherita Saltamacchia

Suono: Thomas Chiesa

Regia: Cesare Ferrario

 

Hermann Scherchen (1891-1966), è sicuramente uno dei musicisti più influenti ed interessanti che ha soggiornato e vissuto nella Svizzera italiana. Rete Due lo ricorda attraverso una settimana speciale, dal 13 al 17 giugno, sottolineando i 50 anni dalla sua scomparsa con ascolti, servizi e un radiodramma originale che preparerà gli ascoltatori all’incontro già la settimana precedente.

Direttore d’orchestra, compositore, teorico, pedagogo e animatore musicale, Hermann Scherchen soggiornò a Riva San Vitale già nel 1934, ma fu a partire dal 1954 che si stabilì a Gravesano dove fondò uno Studio Sperimentale Elettroacustico. La sua fu una vita assolutamente degna di uno sceneggiato trascorsa tra la Germania, la Russia, l’Italiana, la Svizzera e diversi altri paesi dove ha suonato e diretto incontrando praticamente tutti i più importanti artisti contemporanei. Il suo pellegrinaggio lo mise particolarmente in evidenza non solo come didatta, ma anche e soprattutto come ambasciatore della musica moderna. Oltre ad essere interprete del repertorio sinfonico e concertistico, tenne a battesimo oltre 200 prime assolute che attraversano le fasi più importanti del Novecento, particolari che ci verranno narrati ampiamente dai nostri colleghi musicologi.

Con lo sceneggiato conosceremo l’uomo Hermann Scherchen con i suoi amori e le sue debolezze, e con le esperienze di vita realizzate anche in qualità di direttore musicale della Radio svizzera tedesca e direttore titolare dell’Orchestra dello studio di Beromünster. Fino all’amicizia con una delle personalità più importanti per la RSI: Stelio Molo.

Ora in onda Clandestini per scelta (r) In onda dalle 15:00
Brani Brani in onda Jamaica Farewell - Harry Belafonte Ore 14:57